rotate-mobile
Economia

Confindustria sistema moda, Di Marcoberardino (Brioni) eletto presidente

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Si è riunita martedì 27 settembre l’Assemblea della Sezione Sistema Moda.

La riunione ha visto coinvolte le Aziende associate operanti nel settore moda che hanno eletto Presidente di Sezione Nicola DI MARCOBERARDINO, Direttore Industriale della Brioni SPA di Penne (PE). Sarà affiancato dal Vice Presidente, Marco BELISARIO, Amministratore Unico della SHIRT LAB Srl e Belisario Srl di Città Sant’Angelo (PE) e dai consiglieri Rita ANNECCHINI, di Pianeta Formazione srl di Pescara e Monica SCAPELLATO di Dolcepunta srl di Pescara.

Il neo Presidente, dopo i ringraziamenti di rito per la fiducia accordata, ha tracciato le linee guida del suo mandato, chiedendo agli imprenditori presenti di voler condividere, in modo sistematico, tempi e strumenti per la messa a fuoco di alcune tematiche di settore ritenute prioritarie per garantire il massimo coinvolgimento delle aziende.

Di Marcoberardino ritiene fondamentale creare un network, attraverso il quale mettere a fattor comune le diverse sfaccettature e competenze presenti dentro e fuori la Sezione.

“Concentreremo il lavoro della Sezione Sistema Moda sulla sostenibilità” - queste le parole del neo Presidente - “E’ arrivato il momento di «assumersi la responsabilità». In un mondo in cui i mutamenti climatici stanno provocando perdita di biodiversità, problemi nella produzione alimentare, aumento di eventi climatici estremi; e mentre la popolazione che cresce rende le risorse disponibili sempre più scarse ed acuisce le tensioni sociali; tutti i gruppi industriali di qualsiasi dimensione devono muoversi verso un business sostenibile che ci assicuri il “Futuro”, coniugando ragioni etiche e di business attraverso ricerca ed innovazione”.

È necessario quindi, all’interno della Sezione Sistema Moda di Confindustria Chieti Pescara, non perdere mai di vista la responsabilità e l’etica di impresa e mettere in campo tutto l’impegno e le risorse disponibili per non rammaricarsi nel futuro per l’ennesima opportunità non colta in un settore in perenne evoluzione ma che continua a rappresentare un riferimento del Made In Italy nel mondo.

Il Vice Presidente Marco Belisario ha sottolineato infine: “L’industria della moda è caratterizzata da una preponderante presenza di imprese di piccole e medie dimensioni, elemento che costituisce certamente la forza, se si pensa alla creatività e alla tradizione sartoriale, ma anche un segnale di debolezza se non si superano alcune vecchie barriere culturali e non si creano nuove opportunità realizzando reti e filiere di imprese articolate e dinamiche”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confindustria sistema moda, Di Marcoberardino (Brioni) eletto presidente

ChietiToday è in caricamento