Anva Confesercenti si appella a prefetto e Regione: "I sindaci chiudono i mercati, ma non possono"

L'Abruzzo è in zona arancione e i mercati all'aperto possono tranquillamente svolgersi nel rispetto di tutte le normative anti-Covid

Immagine di repertorio

Chiede a prefetto e Regione di intervenire contro la chiusura dei mercati all'aperto Domenico Gualà, presidente regionale di Anva-Confesercenti, l’associazione che rappresenta i commercianti su aree pubbliche.

“In queste ore - dice - molti sindaci stanno chiudendo i mercati all'aperto, senza alcun appiglio normativo. Vogliamo ricordare che le norme nazionali sono molto chiare: l'Abruzzo è in zona arancione e i mercati all'aperto possono tranquillamente svolgersi nel rispetto di tutte le normative anti-Covid. Non è possibile che singoli amministratori senza nessun dato oggettivo continuano a privare i commercianti ambulanti del loro lavoro senza nessun indennizzo previsto dal governo o da chiunque altro”. 

“Quando si prendono decisioni così forti – aggiunge Gualà – bisogna tenere in considerazione il risvolto economico e il sostentamento delle famiglie che nei mercati lavorano: è necessario che la Regione e le prefetture intervengano rapidamente sui Comuni”.

“Gli ambulanti – sottolinea anche Domenico Giampaolo, presidente di Anva-Confesercenti della provincia di Teramo – in questi mesi hanno collaborato con i Comuni e con le forze dell'ordine per il rispetto di tutti, al fine di far svolgere i mercati in sicurezza. Non c'è nessun motivo di chiuderli, il Governo non l'ha previsto e senza ristori abbiamo tutti il diritto di riportare il pane a casa. Se si continuano a chiudere i mercati si rischiano nuove tensioni nelle piazze, che devono essere assolutamente evitati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'Abruzzo cambia idea: "Ritorno in zona arancione dal prossimo 4 dicembre"

  • "Presunti favori dai vigili": il nome di Marsilio nella puntata di Report, ma il presidente respinge le accuse

  • Nuove assunzioni alla De Cecco dal 2021: ecco il piano industriale

  • Covid-19: cambia lo scenario in Italia, ma l'Abruzzo resta 'rosso'

  • Dopo una telefonata gli clonano il numero e rubano 15 mila euro dal conto: denunciate

  • VIDEO - "Cambio moglie" fa tappa a Lanciano: i circensi Ferrandino protagonisti con i parrucchieri Sorrentino

Torna su
ChietiToday è in caricamento