rotate-mobile
Economia

Confcommercio: no all’Automotive, meglio indirizzare i finanziamenti altrove

Confcommercio Chieti contesta la scelta della Camera di commercio di sostenere con 3 milioni di euro il progetto del campus tecnologico in Val di Sangro e al consiglio dell'ente camerale vota no

Confcommercio Chieti si oppone alla scelta della Camera di commercio di sostenere con 3 milioni di euro il progetto dell’Automotive in Val di Sangro e al consiglio dell'ente camerale ha votato no.

La Camera di commercio teatina si è impegnata a stanziare nei prossimi tre anni 1 milione di euro all’anno per il campus tecnologico, con un esborso complessivo pari a 3 milioni di euro. Troppo per Confcommercio, che lancia l’allarme rosso per gli altri comparti dell’economia locale. “L’industria dell’automotive è un comparto importante - afferma Angelo Allegrino, presidente provinciale Confcommercio Chieti - ma non è l’unico a cui l’ente camerale dovrebbe destinare interventi mirati. I 3 milioni di euro promessi al campus tecnologico della Val di Sangro non saranno nemmeno sufficienti a coprire le spese del primo stralcio dell’opera e quindi certamente la Camera di commercio dovrà, in futuro, impegnare altre risorse del suo bilancio. Il patrimonio dell’ente camerale, di conseguenza, verrà depauperato e la struttura organizzativa sarà chiamata agli straordinari”.

 Confcommercio ribadisce come il territorio abbia bisogno di essere sostenuto nella sua totalità e anche nei settori del commercio, dell’agricoltura, dell’artigianato e del turismo, avanzando perplessità anche sulle effettive ricadute positive del progetto dell’Automotive in termini di occupazione.

Meglio indirizzare i finanziamenti altrove. “Si pensi, ad esempio, a valorizzare il porto di Vasto per dare un beneficio concreto alle imprese della zona. Inoltre il progetto dell’Automotive- sottolinea Allegrino- non ha ancora ricevuto l’adesione di industrie del calibro della Denso, della Sevel e della Pilkington. Chiediamo al presidente della Camera di commercio di Chieti, Silvio Di Lorenzo, una relazione particolareggiata sulla decisione presa dall’ente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confcommercio: no all’Automotive, meglio indirizzare i finanziamenti altrove

ChietiToday è in caricamento