Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Economia

Confcommercio Chieti incontra i balneari: possibile proroga per il pagamento dei canoni

Il segretario nazionale del SIB (Sindacato Italiano Balneari) Pietro Gentili, ha infatti scelto di iniziare da Chieti il proprio "Giro d'Italia" sindacale tra le associazioni territoriali

Confcommercio Chieti ha ospitato, martedì 20 maggio, l’Assemblea regionale degli stabilimenti balneari.

Il segretario nazionale del SIB (Sindacato Italiano Balneari) Pietro Gentili, ha infatti scelto di iniziare da Chieti il proprio “Giro d’Italia” sindacale tra le associazioni territoriali per dare un segno concreto di vicinanza alla Confcommercio provinciale di Chieti. Dal vivace dibattito è emersau na forte preoccupazione per il futuro degli imprenditori del settore e dei loro dipendenti. La proroga fino al 2020 delle concessioni demaniali, recentemente concessa, non può rasserenare gli operatori perché resta ancora incerto cosa succederà dopo.

Ma che fine faranno le imprese balneari titolari di concessioni dopo questo periodo?

“Potrebbe essere un tempo sufficiente per trovare una soluzione logica e legale alla vicenda ,che consenta di contemperare le esigenze della libera concorrenza con quelle dell’esistenza in vita delle micro imprese familiari, queste si sani portatrici di interessi economici concreti e non virtuali o finanziari” si legge in una nota di Marisa Tiberio, presidente Confcommercio Chieti.

“Un obiettivo – spiega Tiberio -  che l’organizzazione SIB  si propone di raggiungere con l’attuale Governo, è una riforma complessiva della disciplina attinente alle concessioni demaniali turistico-ricreative. In tal senso l’organizzazione ha già ricevuto un segnale importante dagli Organi Istituzionali, dal momento che il Ministro dell’Economia è in procinto di inserire nel Decreto  IRPEF un emendamento che permetterà agli operatori balneari di effettuare il versamento dei canoni a settembre”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confcommercio Chieti incontra i balneari: possibile proroga per il pagamento dei canoni

ChietiToday è in caricamento