Economia

Concorso di idee per progettare una residenza-osservatorio nel castello di Roccascalegna

I professionisti dovranno cimentarsi in un nuovo utilizzo del luogo, cogliendone le potenzialità, superando le sfide, con l’obiettivo di creare un modello esclusivo e sostenibile, che tuteli e valorizzi un patrimonio unico e di grande valore

Un concorso di idee rivolto a giovani architetti per progettare una residenza-osservatorio nel suggestivo castello di Roccascalegna, luogo unico e ideale per osservare il cielo. I giovani professionisti dovranno cimentarsi in un nuovo utilizzo del luogo simbolo del paese del chietino, cogliendone le potenzialità, superando le sfide, con l’obiettivo di creare un modello esclusivo e sostenibile, che tuteli e valorizzi un patrimonio unico e di grande valore. 

L’iniziativa, chiamata “Observatory houses”, è stata lanciata da Yac (Young architetcs competitions), attraverso la collaborazione con Agenzia del Demanio, Italian Exhibition Group, Comune di Roccascalegna, Casabella, associazione Italiana Confindustria Alberghi. I progetti saranno valutati da un comitato scientifico di fama internazionale, nel quale siedono Enrique Sobejano (Nieto Sobejano arquitectos), Rodrigo Duque Motta (Duque Motta & AA), Nicomedoms Tsolakis (Kyriakos Tsolakis architects), Simon Frommenwiler (Hhf architects), Felix Perasso (Snohetta), Pippo Ciorra (Fondazione Maxxi). Faranno parte della giuria anche il sindaco di Roccascalegna Domenico Giangiordano, Vittorio Vannini dell’Agenzia del Demanio, Francesco Cotellesse dell’Oappc chieti e Giorgio Bianciardi dell’Unione astrofili italiani.

Verranno selezionati 30 finalisti, che potranno contendersi una delle 10 menzioni d’onore in palio, le 4 menzioni gold da 1.000 euro ciascuna o i primi tre gradini sul podio. L’autore del progetto migliore riceverà un premio in denaro di 10mila euro, oltre alla pubblicazione su piattaforme di architettura e design. Ammontano rispettivamente a 4mila e 2mila euro il secondo e il terzo premio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso di idee per progettare una residenza-osservatorio nel castello di Roccascalegna

ChietiToday è in caricamento