Economia

Nove chietine a San Vito si contendono il titolo di miglior cuoca

"Miglior Cuoco-Socio dell'Anno" è il concorso enogastronomico promosso da Codice Citra e ReD. Le nove finaliste che avranno novanta minuti di tempo per presentare una loro ricetta a base di pesce ispirata alla cucina regionale abruzzese

Si svolgerà mercoledì 15 luglio la finalissima di “Miglior Cuoco-Socio dell’Anno” 2014/15, il concorso enogastronomico promosso da Codice Citra e ReD e rivolto ai soci delle nove cantine Citra. Presso la scuola di cucina ReD di San Vito Chietino dalle ore 18 l’ultimo atto di una selezione cominciata lo scorso ottobre e durata nove mesi, che ha coinvolto oltre 80 concorrenti e altrettante ricette in gara.

La giuria composta da personalità del settore, giornalisti, sommelier e presieduta dallo chef stellato Peppino Tinari giudicherà le nove finaliste che avranno novanta minuti di tempo per presentare una loro ricetta a base di pesce ispirata alla cucina regionale abruzzese. Le concorrenti potranno scegliere tra un paniere i cui ingredienti saranno svelati appena prima della prova. In palio per la prima classificata una Planetaria Classic KitchenAid. La seconda e la terza della graduatoria finale potranno partecipare a un corso di cucina, così come la finalista che otterrà il maggior numero di preferenze su Facebook. Le prime tre classificate riceveranno anche una targa, mentre a tutte e nove le finaliste verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Di seguito l’elenco delle nove finaliste:

    Elisabetta Sabatini – Cantina San Nicola (Pollutri)
    Letizia Cericola – Cantina  Paglieta (Paglieta)
    Rita Di Bucchianico – Cantina Eredi Legonziano (Lanciano)
    Cinzia Cianfrone – Cantina Progresso Agricolo (Crecchio)
    Silvana Di Salvatore – Cantina San Zefferino (Caldari)
    Nicoletta Urbisci – Cantina Rinascita Lancianese (Lanciano)
    Vienna Petrongolo – Cantina Sincarpa (Torrevecchia)
    Rosalinda Ciccotelli – Cantina Coltivatori Diretti Tollo (Tollo)
    Jessica Bianco – Cantina San Giacomo (Rocca San Giovanni)

Il I° Concorso “Miglior Cuoco-socio dell’anno” è una selezione enogastronomica organizzata da Citra Vini e dalla scuola di cucina ReD con l’obiettivo di valorizzare gli abbinamenti della cucina tipica abruzzese con i vini del territorio. Il concorso è rivolto ai soli soci Citra che non svolgano il mestiere di cuoco come attività professionale e si articola in nove tappe, una per ogni cantina socia dell’azienda ortonese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nove chietine a San Vito si contendono il titolo di miglior cuoca

ChietiToday è in caricamento