rotate-mobile
Economia

Concessioni sulle strade provinciali, presentato il progetto "Burocrazia zero"

Azzeramento dei tempi di autorizzazione e riduzione del 70% delle spese per l'utenza. Di Giuseppantonio "Rivoluzione storica che riguarda 1800 km di strade"

 Il progetto burocrazia zero per le concessioni stradali mira all’azzeramento dei tempi per il rilascio dei permessi e alla riduzione del 70% circa delle spese per la pratica.

Voluto dall'amministrazione provinciale, è stato presentato  questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, e dall'assessore provinciale alle Concessioni, Tonino Marcello.

La Giunta provinciale ha esteso, uno dei primi casi in Italia, l'applicazione della SCIA, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività, alle procedure per il rilascio delle concessioni a chi dovrà costruire manufatti, recinzioni, fabbricati, e per gli accessi carrabili e le insegne d'esercizio delle attività commerciali lungo le strade provinciali gestite dall'Ente.

“Alcune modifiche sostanziali –hanno spiegato - andranno a incidere in maniera determinante nel disbrigo delle pratiche e nell'attività dei professionisti e dei cittadini. A partire dai costi: se nel passato questi ammontavano a 75 euro, oggi l'unico costo è quello delle spese d'istruttoria, pari a 25,82 euro, per effetto dell'estensione della SCIA a queste pratiche. 

L'ulteriore novità è relativa ai tempi di rilascio del permesso: i lavori potranno essere avviati contestualmente al deposito del progetto presso gli uffici dell'Ente rispetto a un periodo che andava dai 15 ai 60 giorni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concessioni sulle strade provinciali, presentato il progetto "Burocrazia zero"

ChietiToday è in caricamento