rotate-mobile
Economia

Commercio: Chieti guarda al Marocco, sottoscritto accordo

Confcommercio stringe un accordo di partenariato con l'Unione democratica commercianti e artigiani (Udca) di Casablanca: nuove opportunità per le piccole imprese locali

Un patto di ferro per instaurare una collaborazione virtuosa tra le piccole imprese teatine e quelle del Marocco, un Paese, commercialmente parlando, in continua crescita. Verrà siglato tra Confcommercio Chieti e l’Unione democratica commercianti e artigiani (Udca) di Casablanca. L’ accordo di partenariato sarà ufficializzato venerdì 27 marzo, alle ore 10, nella sala Cascella della Camera di commercio di Chieti.

“Vogliamo facilitare l’interazione tra due realtà imprenditoriali diverse fra loro- afferma Marisa Tiberio, presidente provinciale Confcommercio Chieti- ma che possono trarre benefici da un interscambio costante di esperienze e di iniziative finalizzate, in particolare, alla formazione ed alle modalità di fare impresa. Occorre migliorare i rapporti commerciali con i mercati che sono in espansione e che ancora non hanno espresso pienamente il loro potenziale. Si pensi anche ai mercati africani dove ci sono buoni presupposti di miglioramento commerciale e opportunità per possibili investimenti diretti delle imprese italiane in loco”.

Per questo Confcommercio Chieti vuole mettere in comunicazione le piccole e medie imprese di Chieti e provincia con il mercato del Marocco: le richieste non mancano, l’obiettivo p  favorire un’internazionalizzazione delle aziende che operano nel territorio. “L’intento del partenariato che andremo a sottoscrivere è quello di favorire l’accesso al credito dei propri iscritti, di implementare le sessioni di formazione e mentoring di artigiani e commercianti con lo scopo- spiega Tiberio- di avviare nuove imprese e rafforzare le loro capacità e competenze. Saranno messe in campo tutte le strategie più idonee al consolidamento dei rapporti commerciali delle imprese della provincia di Chieti e di quelle del Marocco”. Per l’occasione arriveranno in città Fouad Elkhattabi, segretario generale Udca Casablanca, e Mourad Chrife Dwazzane, consigliere internazionale, oltre che una nutrita delegazione dell’associazione marocchina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio: Chieti guarda al Marocco, sottoscritto accordo

ChietiToday è in caricamento