rotate-mobile
Giovedì, 11 Agosto 2022
Economia Vasto

Collegamento ferroviario tra porto e stazione: investimento da 25 milioni

Firmato a Vasto il protocollo d'intesa per la realizzazione di un binario in affiancamento a via Punta Penna: potranno entrare navi più lunghe

Firmato il protocollo d’intesa per la realizzazione del collegamento tra il porto di Vasto e la stazione ferroviaria. L'investimento per l'intervento è pari a 25 milioni di euro.

Ad apporre la firma è stato il sindaco di Vasto, Francesco Menna, nella duplice veste di primo cittadino e presidente della Provincia. Insieme al Comune, sono coinvolti la Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti, Rfi spa e il commissario straordinario per la Zes Abruzzo, Mauro Miccio.

L’intervento prevede la realizzazione di un binario in affiancamento all’attuale sede stradale di via Punta Penna con una lunghezza di circa 2,9 chilometri, di cui 470 metri circa in galleria artificiale.

“Il protocollo - ha dichiarato il sindaco Francesco Menna - è frutto di studi e verifiche sulla fattibilità del collegamento ferroviario compatibile con quelle indicati nel Piano regolatore del porto. Realizzazione fondamentale per il Piano strategico portuale che conferisce all’area vastese una maggiore attrattività sotto il profilo della competitività. Il binario si inserisce all’interno di un piano di potenziamento infrastrutturale, grazie al quale potranno entrare nel porto di Vasto navi di lunghezza fino a 190 metri, contro i 170 attuali. Un evidente aumento della capacità. L’investimento è pari a euro 25 milioni di euro ed è frutto della programmazione del governo D’Alfonso che oggi arriva a compimento”.

L’assessore con delega al porto, Anna Bosco, ha rimarcato l’importanza di sostenere l’emendamento nazionale per il porto di Vasto ai fini di ottenere tutti i benefici in termini economici e legislativi per la nostra città. “Inoltre nell’ottica di promuovere uno sviluppo sostenibile - ha concluso Anna Bosco - e anche la progressiva trasformazione di un porto verde l’integrazione tra rete portuale e rete ferroviaria è assolutamente auspicabile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegamento ferroviario tra porto e stazione: investimento da 25 milioni

ChietiToday è in caricamento