rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Economia

Citra Vini Ortona: prestigiosi riconoscimenti in Canada, Regno Unito e Italia

Medaglia d’oro in Canada per il Caroso Montepulciano d’Abruzzo 2009 e altri 14 i riconoscimenti ottenuti dalla prima realtà vitivinicola abruzzese al Decanter World Wine Awards, all’International Wine Challenge e a Vitignoitalia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Pioggia di premi in Canada e Regno Unito per i vini abruzzesi, che ottengono prestigiosi riconoscimenti anche in Italia. Quattro celebri concorsi enologici come il Sélection Mondiales des Vins Canada, l’International Wine Challenge 2014, il Decanter World Wine Awards 2014 e Vitignoitalia 2014 hanno infatti premiato 15 etichette di Citra Vini con altrettanti importanti premi. Grande protagonista il Caroso Montepulciano d’Abruzzo 2009 che ha ottenuto in Canada la Medaglia d’Oro. Particolarmente apprezzati in Inghilterra dalle giurie internazionali gli emergenti Pecorino e Passerina, segno di un interesse in costante crescita verso i vitigni autoctoni prodotti dall’azienda abruzzese. Ottimi risultati sono stati conseguiti anche dai classici Montepulciano e Trebbiano d’Abruzzo. A Vitignoitalia invece brillano il Montepulciano d’Abruzzo Laus Vitae 2006 e Palio Montepulciano Cerasuolo 2013 che hanno ottenuto la medaglia d’argento nelle loro categorie, rispettivamente per i vini rossi e per i rosati.

“I premi conquistati dai nostri vini ci inorgogliscono particolarmente, ha commentato Valentino Di Campli, Presidente di Citra Vini. Il Canada è da sempre uno dei mercati più rappresentativi e storici per Citra Vini e ci tenevamo particolarmente a vedere trionfare il Montepulciano d’Abruzzo nel Nord-America, un’area dove esportiamo il 41% della nostra produzione. Non meno importanti i risultati ottenuti in due storici e prestigiosi concorsi del Regno Unito, che non fanno altro che confermare la qualità delle nostre etichette e in particolare premiano la scelta di aver scommesso sui nostri straordinari vitigni autoctoni che rischiavano di essere dimenticati”.

Il Sélections Mondiales des Vins Canada è uno dei concorsi vinicoli più importanti in Nord-America. Nato nel 1983 ha luogo ogni anno a Quebec City ed è organizzato dall'Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino (OIV), l'Unione internazionale degli enologi (UIOE) e la Federazione mondiale dei grandi concorsi internazionali di vini (VINOFED). Il Decanter World Wine Awards, curato dalla rivista Decanter, è nato nel 2004 e rappresenta uno dei concorsi enologici più prestigiosi al mondo. La cerimonia di premiazione del concorso, a cui ogni anno partecipano quasi 15mila vini giudicati da oltre 200 operatori del settore di tutto il mondo, avverrà a Londra il prossimo 25 giugno. Giunto alla trentunesima edizione, l’International Wine Challenge è organizzato da William Reed Business Media e prevede per ogni vino giudicato tre sessioni di degustazione alla cieca eseguita da dieci critici di fama internazionale. Giunto alla decima edizione, Vitignoitalia assegna 39 per decretare le migliori produzioni enologiche nazionali scelte tra le oltre 200 aziende vitivinicole e 300 vini esaminati presenti al Salone di Napoli.

I VINI CITRA PREMIATI A SÉLECTIONS MONDIALES DES VINS CANADA 2014

Medaglia d’oro:

Montepulciano d’Abruzzo “Caroso” 2009

I VINI CITRA PREMIATI ALL’INTERNATIONAL WINE CHALLENGE 2014

Medaglia d’argento:

Passerina Terre di Chieti IGP “Niro” 2013

Medaglia di bronzo:

Pecorino Terre di Chieti IGP “Niro” 2013

Pecorino Terre di Chieti IGP “Palio” 2013

Menzione della giuria:

Montepulciano d'Abruzzo DOP “Palio” 2011

Montepulciano d'Abruzzo DOP “Citra” 2012

I VINI CITRA PREMIATI AL DECANTER WORLD WINE AWARDS 2014

Medaglia di bronzo:

Pecorino “Palio”2013

Trebbiano d'Abruzzo “Citra” 2013

Menzione della giuria:

Passerina “Niro” 2013

Pecorino “Niro” 2013

Montepulciano d’Abruzzo “Palio” 2011

Citra, Montepulciano d'Abruzzo  2012

Montepulciano d'Abruzzo “Bisanzio” 2012

I VINI CITRA PREMIATI A VITIGNOITALIA 2014

Medaglia d’argento:

Montepulciano d’Abruzzo “Laus Vitae” 2006

Cerasuolo d’Abruzzo “Palio”2013

Citra Vini è la principale realtà vitivinicola in Abruzzo. Fondato nel 1973, raggruppa 9 cantine e 3000 soci che coltivano 6000 ettari di vigneti, un terzo dei vigneti abruzzesi. Da circa un milione di ettolitri di vino conferiti dalle cantine socie, Citra seleziona la qualità migliore per una produzione complessiva di 18 milioni di bottiglie l’anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Citra Vini Ortona: prestigiosi riconoscimenti in Canada, Regno Unito e Italia

ChietiToday è in caricamento