menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La classifica pubblicata da Il Sole 24 ore

La classifica pubblicata da Il Sole 24 ore

Chieti è la prima provincia fra le 10 più promettenti d'Italia nella creazione di valore

Secondo la classifica di K Finance, pubblicata oggi dal quotidiano economico Il Sole 24 ore, il fatturato nel chietino è cresciuto del 2,7 per cento, raggiungendo 8,9 miliardi di euro. Per il secondo anno conquista il primato delle province emergenti

La città di Chieti è la prima fra le “Next 10”, le 10 province più promettenti, secondo la ricerca di K Finance per Borsa Italiana, pubblicata oggi (lunedì 29 giugno) sul quotidiano economico Il Sole 24 ore. Lo studio, che quantifica la creazione di valore, ha passato in rassegna i bilanci di 51.300 società di capitali del manifatturiero, con un fatturato superiore a 5 milioni di euro, censite dalla banca dati Aida di Bureau Van Dijk.

La provincia di Chieti è fra le 85 escluse dalla classifica, perché registrano ricavi inferiori, ad esempio, a Reggio Emilia, quella che crea più valore, o Mantova, che scivola all’ultimo posto. Ma Chieti, fra le “outsider”, conquista il primo gradino delle 10 province da tenere d’occhio per il secondo anno consecutivo.

La variazione dell’equity value è di 1,27 miliardi rispetto al 2012, in rialzo del 54 per cento. Nonostante la crisi, nella provincia chietina il fatturato è cresciuto del 2,7 per cento, raggiungendo quota 8,9 miliardi di euro, merito soprattutto di automotive e meccatronica. Una realtà emergente e in ascesa, secondo lo studio di K Finance, a cui seguono altre 9 province, tutte del centro-nord: Alessandria, Como, Trento, Siena, Pesaro Urbino, Livorno, Pavia, Lodi e Piacenza.

 “Un motivo di vanto per il nostro territorio – commenta la segretaria provinciale del Partito Democratico, Chiara Zappalorto - che è oggetto di una attenzione particolare da parte della Regione guidata dal Centrosinistra. Siamo il motore economico dell'Abruzzo e attraverso ulteriori investimenti infrastrutturali come quelli sul sistema portuale e sulla Fondovalle Sangro, sono certa che faremo un ulteriore balzo in avanti”. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento