Giovedì, 28 Ottobre 2021
Economia

Case vacanza, cresce il business in Abruzzo

Qui il maggior numero di prenotazioni per proprietario. Terza regione dopo Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige

Cresce il business delle case vacanza in Abruzzo. Secondo le stime del portale CaseVacanza.it la nostra è la terza regione in cui i proprietari hanno il maggior numero di prenotazioni per immobile, seguendo la Valle d’Aosta e il Trentino.

Sono le zone di montagna le più richieste, ma anche quelle in cui l’offerta è meno ampia. Da questo deriva un guadagno maggiore per chi mette in affitto una casa vacanza in queste zone.

Analizzando le anagrafiche degli inserzionisti del portale, è emerso che il 54% di loro è di sesso maschile. L’età media rilevata è di 49 anni ma oltre un gestore su dieci ha meno di 30 anni, segno di un interesse sempre maggiore da parte dei giovani verso questo tipo di attività economica
Il numero medio di annunci gestiti da un proprietario è pari a 1,5, a dimostrazione di come questo tipo di attività stia evolvendo verso un modello imprenditoriale. L’importo medio di ogni prenotazione è pari a 600 euro, per un soggiorno che dura mediamente otto notti. La maggior parte dei proprietari o gestori mette in affitto una casa che si trova nella stessa regione in cui vive.

"Le case vacanza sono un’alternativa alle strutture tradizionali amata non solo dagli italiani, ma anche dagli stranieri, di cui registriamo una presenza in costante aumento – racconta Francesco Lorenzani, amministratore delegato di Feries, società cui fa capo CaseVacanza.it. – In questo contesto, internet ha giocato un ruolo centrale come perfetto luogo di incontro fra domanda e offerta, ma anche come canale di sviluppo delle attività dei gestori: con i servizi offerti dal web, possono contare su una comunicazione più veloce e trasparente e su transazioni sicure. Abbiamo stimato che il giro d’affari dei proprietari generato dal nostro portale nel 2017 sarà di 100 milioni di euro”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case vacanza, cresce il business in Abruzzo

ChietiToday è in caricamento