rotate-mobile
Economia

Capodanno, Coldiretti: "Spesa di 82 euro a famiglia per il cenone"

Due su tre consumeranno nelle case, proprie o di parenti e amici il cenone di fine anno. Immancabili sulle tavole lenticchie e spumante

"Per il cenone di fine anno saranno destinati alla tavola 82 euro in media a famiglia, con un calo del 7% rispetto allo scorso anno". E' quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè in vista del Capodanno per il quale si prevede che più di due italiani su tre (68%) consumeranno nelle case, proprie o di parenti e amici, il cenone di fine anno mentre gli altri si divideranno tra ristoranti, trattorie, pizzerie, pub e agriturismi, per una media complessiva a tavolata di 8 persone.

Lo spumante, sottolinea la Coldiretti, si conferma come il prodotto immancabile per nove italiani su dieci (91%), ma è sorprendentemente seguito a ruota dalle lenticchie presenti nell'86% dei menu, forse anche perché sono chiamate a portar fortuna secondo antiche credenze. 

Tra le più note quelle del Castelluccio di Norcia Igp, ma anche quelle inserite nell'elenco delle specialità tradizionali nazionali come le lenticchie di S.Stefano di Sessanio (Abruzzo), di Valle agricola (Campania), di Onano, Rascino e Ventotene (Lazio), Molisane (Molise), di Altamura (Puglia), di Villalba, Leonforte, Ustica e Pantelleria (Sicilia) o umbre quali ad esempio quelle di Colfiorito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno, Coldiretti: "Spesa di 82 euro a famiglia per il cenone"

ChietiToday è in caricamento