rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Centro Storico / Piazza San Giustino

Buone notizie per il cantiere di San Giustino, dalla presidenza del Consiglio via libera alle risorse aggiuntive

Confermata la possibilità di utilizzare i fondi dei ribassi, come era stato richiesto. Il sindaco e l'assessore Rispoli: "Una splendida notizia per la città"

Dalla presidenza del Consiglio dei Ministri è arrivato il sì all’utilizzo dei ribassi dell’appalto per la riqualificazione di piazza San Giustino. La notizia è stata diffusa dall'amministrazione comunale teatina dove la comunicazione è arrivata stamane: consentirà il prosieguo dei lavori e il completamento degli scavi archeologici nella piazza della cattedrale.

"Abbiamo fatto la richiesta a maggio alla presidenza del Consiglio e oggi, in via straordinaria, vista anche l’importanza del cantiere e ciò che sta affiorando dal sedime, potremo avere somme suppletive che, come annunciato, adopereremo per completare gli scavi e ampliare lo studio sulla piazza, nonché per completare anche i lavori di riqualificazione con gli arredi urbani e quanto servirà a restituirle la piena fruibilità" riferiscono il sindaco Diego Ferrara e l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli.

Ora, di concerto con la ditta, il direttore dei lavori e la Soprintendenza, l'amministrazione renderà operativi gli impieghi richiesti al Ministero nella domanda di utilizzo dei fondi.

"La nostra priorità sarà restituire bellezza e dignità a quella che è la piazza principale della nostra città e il cuore del suo centro storico, al contempo, rendere fruibili i reperti che affiorano dal suo sedime di cantiere, ultimando gli studi archeologici e valorizzandoli al meglio grazie all’ulteriore finanziamento. Intanto - concludono Ferrara e Rispoli - incassiamo con soddisfazione i buoni frutti raccolti grazie all’attivazione della filiera istituzionale, un metodo che applicheremo sempre e a tutte le aree di intervento, perché Chieti torni a percorrere con decisione la strada di uno sviluppo che vede nelle buone opere e nella sua grande bellezza, un elemento di traino di tutta la sua economia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buone notizie per il cantiere di San Giustino, dalla presidenza del Consiglio via libera alle risorse aggiuntive

ChietiToday è in caricamento