rotate-mobile
Economia

Campioni di InnovAzioni 2021: ecco tutti i premiati al concorso di Confindustria

Sostenibilità parola chiave del format di Confindustria Chieti Pescara, giunto all'ottava edizione. Sabato la premiazione

Si è conclusa l’ottava edizione di “InnovAzioni – Strumenti e soluzioni per la crescita”, il format organizzato e promosso dalla Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara.

Oltre 40 i progetti in gara per l'edizione del 2021, conclusasi ieri con un convegno che ha messo al centro la sostenibilità: riciclo, rigenerazione, consumo intelligente di acqua e plastica uniti allo sviluppo del business le parole chiave delle due testimonianze in sala.  

"Questa edizione ci ha ridato la gioia di tornare in presenza" ha esordito Paolo De Grandis, presidente della Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti -Pescara.

“Anche quest’anno - ha dichiarato Cristiano Fino, coordinatore di InnovAzioni e vicepresidente della Sezione Servizi Innovativi - InnovAzioni si è confermata una fucina di idee e opportunità di business, un punto di incontro tra imprese, mondo della ricerca, università e startupper. In otto anni ha portato all’attenzione del pubblico italiano i casi di innovazione di 24 campioni grandi aziende, 24 campioni pmi 13 campioni start-up e oltre 150 progetti innovativi. La vetrina di tutte le innovazioni presentate negli ultimi anni resta a disposizione di investitori e di tutti gli interessati sul sito www.innovazioni.camp.”

Tra i premiati Don The Fuller, azienda con sedi a Sulmona e Corropoli eccellenza mondiale nel mondo del Denim, filiera produttiva cortissima e specializzata, affidata alla manifattura locale; The Okapi Network di Bergamo, la green-tech start up tutta italiana che coniuga digitale e sostenibilità nella produzione di prodotti per la cura della casa e della persona.

Per i Campioni di Innovazione pmi e start-up, tantissimi i settori rappresentati, dal medicale al turismo, dal fashion alla blockchain, dalla meccanica all’agroalimentare, tutti attraversati dal fermento delle potenzialità del digitale, accelerato dalla crisi Covid, e da forti visioni legate alla sostenibilità.

Aumatech Srl di San Salvo ha vinto con il progetto Hydrocontest, presentato da Michele Pandolfo: una innovazione nel mondo della meccanica per l’automotive con un macchinario di test idrostatico utilizzato all’interno del processo produttivo dei contenitori a pressione nel campo delle applicazioni gpl/metano/idrogeno che riduce i tempi, aumenta la sicurezza, offre due tipologie di test e tutto questo unicamente mediante acqua, per di più riutilizzabile.

Nautes S.P.A di Jesi ha presentato il progetto Teamgroove di Cecilia Limpido e Renato Brugnoli: una piattaforma digitale finalizzata all’orchestrazione di team orientati al raggiungimento di un obiettivo. 

P.M. Fashion S.R.L. di Miglianico ha stupito con “Sugar - Close The Distance” presentato da Matteo Perazzini: un’app per offrire un caffè al bar, a chi vogliamo, quando vogliamo, veicolando messaggi, advertising e soluzioni alla portata di tutti. Il fine del progetto Sugar è di creare un connubio tra un gesto antico come quello del bere un caffè ed un gesto moderno come quello di offrirlo e condividerlo tramite un’app.

Nella categoria startup/spin-off universitari, il primo premio è stato attribuito dal Title Sponsor Metamer. Regrowth S.R.L.S con L.E.A.F: Live Environmental & Animal Feedback presentato da Michael Odinteosv Vaintrub, si propone di monitorare l’intero ecosistema animale delle fattorie, aumentando così sia la qualità che la quantità produttiva e preservando il benessere animale ed ambientale. La soluzione (con brevetto depositato) “bottom-up” è modulare, indipendente ed economicamente accessibile anche alle pmi agricole. 

Il secondo premio, per il miglior progetto presentato in ambito medicale, conferito dal Golden Sponsor Maico è andato a Biolibrary srls di Francesco Zaralli: si tratta di una piattaforma software cloud-based che prende l’immagine di un paziente e un modello all’interno della library, combina l’immagine e il modello e personalizza l’apparato muscolo scheletrico o l’apparato osseo, stampato su misura del paziente. Il tutto in un unico processo digitale. La piattaforma nasce nel contesto ortopedico, ma si rivolge anche ad altri settori.

Il terzo premio, al miglior progetto presentato in ambito ICT (Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione), assegnato dal Golden Sponsor GI Group è andato a Digital Food Srl per Uppo, presentato da Giuseppe Scaglione. Uppo è la prima piattaforma italiana di smart help desk e knowledge base. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campioni di InnovAzioni 2021: ecco tutti i premiati al concorso di Confindustria

ChietiToday è in caricamento