In piazza Vico la sede della nuova Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio Chieti Pescara

Presentato il processo di fusione per incorporazione del Centro Estero delle Camere di Commercio d’Abruzzo e del Centro Regionale per il commercio interno nell’azienda speciale Agenzia di Sviluppo

Gli uffici della sede storica della Camera di Commercio in piazza G.B. Vico a Chieti si arricchiscono con la sede della nuova Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio Chieti Pescara. Il processo di fusione per incorporazione, appena concluso, è stato illustrato dalla presidente dell’Agenzia Letizia Scastiglia, dal presidente della Camera di Commercio Gennaro Strever, dal segretario generale della Camera di commercio Ch-Pe Michele De Vita.

In piazza Vico sarà quindi operativa  l’Agenzia di sviluppo con il Centro Estero delle Camere di Commercio dell’Abruzzo e il Centro Regionale per il Commercio Interno. L’Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio Chieti Pescara, ente a servizio delle imprese, si è formalmente costituita il 30 dicembre 2019.

"Un risultato importante - sottolineano dalla Camera di commercio - che ha permesso di salvaguardare i posti di lavoro e le alte professionalità del personale interessato, pur nel perseguimento degli obiettivi di razionalizzazione della spesa. La fusione in un unico soggetto giuridico, senza tra l’altro soluzioni di continuità dei precedenti rapporti di lavoro, consente di migliorare l’efficacia gestionale complessiva ma anche di conseguire maggiori sinergie, rafforzando ulteriormente il raccordo con gli organi e le attività camerali.  Grazie a questa fusione, la Camera di Commercio raggiunge sia l’obiettivo di razionalizzazione delle attività prima svolte da ben tre soggetti giuridici (Agenzia di sviluppo, Centro Estero e Centro Interno) che il contenimento degli oneri di funzionamento".

L'Agenzia è composta da 14 persone con esperienza qualificata soprattutto nei settori di innovazione ed internazionalizzazione, oltre che nella progettazione europea ed assistenza alle imprese per la partecipazione ad eventi fieristici e promozionali in Italia.

"Stiamo dando ulteriore prova di come il sistema camerale sappia innovare con continuità. Una innovazione, in questo caso, di tipo organizzativo, quella che in Agenzia di Sviluppo ben sappiamo essere parimenti importante come quelle di prodotto o di processo. E di questo la Camera di Commercio di Chieti Pescara deve essere, come lo è, particolarmente fiera" il commento di Letizia Scastiglia, presidente dell’Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio Chieti Pescara

"Al centro delle azioni - ha aggiunto il presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara Gennaro Strever - temi caldi alla nostra economia come l’internazionalizzazione, la digitalizzazione e la formazione: sono convinto che, con il coordinamento della Camera di Commercio Chieti Pescara, l’Agenzia riuscirà a raggiungere risultati importanti per la crescita dell’Abruzzo in Italia e nel mondo”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Soddisfatto il sindaco di Chieti Umberto Di Primio secondo il quale soltanto operazioni come questesono capaci di rilanciare il centro storico: “La sede dell’Università telematica G.d’Annunzio presso Palazzetto dei Veneziani, gli uffici della Camera di Commercio in piazza Vico, la nascita della residenza universitaria nel quartiere Santa Maria, il recupero della ex Caserma Bucciante alla Villa Comunale e quello dell’ex Berardi nel quartiere Sant’Anna, il potenziamento del Vecchio Ospedale SS. Annunziata sono solo alcune delle iniziative sulle quali il Comune di Chieti ha creduto, per le quali ha lavorato o delle quali è stato promotore e grazie alle quali oggi si può affermare che in centro storico non solo c’è vita ma ci sono attività istituzionali e servizi per il cittadino, ai quali si affiancano i tanti esercizi commerciali del settore food and wine”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Pantafica, lo spaventoso spettro notturno secondo la credenze popolare abruzzese

  • Comunali Chieti: exit poll e prime proiezioni

  • Chieti sceglie il nuovo sindaco: ha votato il 67,87%, più del 2015 - LA DIRETTA

  • Coronavirus: 54 nuovi casi in Abruzzo, la maggior parte in provincia di Chieti e c'è anche un morto

  • Il Comune di Atessa assume 5 impiegati a tempo indeterminato: bando e scadenza

  • Crea scompiglio e infastidisce i clienti in un bar a Chieti Scalo: arrestato 36enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ChietiToday è in caricamento