rotate-mobile
Economia

Camera di commercio, avviata la procedura per il rinnovo degli organi

L'avviso si rivolge alle organizzazioni imprenditoriali, sindacali e alle associazioni dei consumatori che operano nelle due province di Chieti e Pescara

A cinque anni dal loro insediamento, oggi (venerdì 24 giugno) ha preso avvio la procedura di rinnovo degli organi della Camera di Commercio Chieti Pescara. Si procederà alla nuova nomina del consiglio e del presidente entro il 31 dicembre di quest’anno, a cui seguirà la nomina della giunta.

L’avviso, pubblicato sulla home page del sito della Camera di Commercio Chieti Pescara, si rivolge alle organizzazioni imprenditoriali, sindacali e alle associazioni dei consumatori che operano nelle due province di Chieti e Pescara. Le domande per partecipare all’assegnazione dei seggi, con la documentazione prevista dalla normativa per stabilire il grado di rappresentatività di ciascuna organizzazione e associazione, dovranno pervenire, nelle modalità stabilite, entro 40 giorni a decorrere da oggi e, quindi, non oltre il 3 agosto 2022.

Per effetto del D.Lgs. n. 219 del 2016 e degli artt. 10 e 14 della L. n. 580 del 1993, il numero dei componenti degli organi della Camera di Commercio Chieti Pescara sarà inferiore all’attuale. I consiglieri del prossimo mandato saranno in totale 22, oltre i 3 in rappresentanza delle organizzazioni sindacali, delle associazioni di tutela dei consumatori e utenti e dei liberi professionisti, mentre la giunta sarà formata da 7 componenti, oltre il presidente. Attualmente, si contano 33 consiglieri e 11 componenti di giunta.

Il consiglio in carica, nella riunione del 23 giugno, ha approvato la nuova ripartizione dei seggi, individuati sulla base dei dati più recenti forniti dal ministero dello Sviluppo Economico con decreto direttoriale del 17 giugno 2022, riguardanti quattro parametri previsti dalla specifica normativa: il numero delle imprese, l’indice di occupazione, il valore aggiunto di ogni settore e l’ammontare del diritto annuale versato (tabella in allegato).

Questa la suddivisione dei seggi per ciascun settore: agricoltura 3, artigianato 3, industria 4, commercio 4, cooperative 1, turismo 1, trasporti e spedizioni 1, credito e assicurazioni 1, servizi alle imprese 3, altri settori 1.

Dopo la chiusura della fase di ricezione delle domande, il segretario generale Michele De Vita dovrà verificare la regolarità delle domande e della documentazione allegata (tra cui, in particolare, gli elenchi degli associati e degli iscritti) e, al termine dei controlli, comunicherà i dati e i documenti acquisiti al presidente della giunta regionale. Successivamente, quest’ultimo riceverà le designazioni delle organizzazioni imprenditoriali, sindacali e delle associazioni dei consumatori e, verificato il possesso dei requisiti richiesti, nominerà il nuovo Consiglio camerale e ne fisserà la data di insediamento. Sarà, poi compito del consiglio eleggere, tra i suoi componenti, prima il nuovo presidente e poi la giunta.

Sul sito istituzionale della Camera di Commercio Chieti Pescara www.chpe.camcom.it, in una apposita sezione, gli interessati potranno trovare tutta la documentazione e la modulistica necessaria, oltre a istruzioni operative, normativa di riferimento e Faq.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di commercio, avviata la procedura per il rinnovo degli organi

ChietiToday è in caricamento