Economia

Dalla Camera di commercio 4 milioni "per una partenza intelligente"

Verranno distribuiti in una serie di interventi in sintonia con le linee programmatiche del Governo. Presentato il programma delle attività

Iniziative a supporto della promozione delle destinazioni turistiche con particolare riferimento alla costa dei trabocchi, azioni a sostegno della digitalizzazione, e interventi per il rilancio di molti settori fortemente colpiti e per la risoluzione delle criticità che riguardano il sistema infrastrutturale, con particolare riferimento a quelle portuali. Sono alcuen della ttività che la Camera di commercio Chieti-Pescara intende attuare per ripartire con un di 4 milioni di euro.

Il programma 2021 è stato illustrato ieri dal presidente Gennaro Strever e da tutta la giunta camerale.  "Tutte le componenti della Camera di commercio - ha spiegato - sono chiamate a fare al meglio la propria parte, continuando nel cammino di crescita intrapreso e avendo sempre al centro dei nostri pensieri il benessere del territorio e del sistema imprenditoriale di cui siamo espressione. Diventeremo per le imprese una risorsa per il cambiamento. Non possiamo pensare che il mondo sarà come prima, ma possiamo pensare che, nel tempo, il mondo possa essere migliore di prima e insieme al consiglio camerale faremo di tutto affinchè questo avvenga”.

Come illustrato dal segretario generale Michele De Vita, pur mantenendo le province di Chieti e Pescara un andamento piuttosto stabile del numero di imprese registrate, "la pandemia sta facendo sentire tutto il proprio peso sulla nuova imprenditorialità, in particolare quella femminile sulla quale l’ente ha commissionato un apposito studio che verrà presentato lunedì 8 marzo".

Gli oltre quattro milioni di euro previsti dallpente camerale saranno così suddivisi: turismo 1.450.000,00, digitale 765.000,00, orientamento al lavoro 106.000,00, internazionalizzazione 838.000,00, sostegno alla competitività 620.000,00, infrastrutture 210.000,00, 28.000,00 euro in servizi digitali camerali, 1.240.000,00 euro saranno invece destinati a contributi e voucher.

Si lavorerà anche in termini di semplificazione amministrativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Camera di commercio 4 milioni "per una partenza intelligente"

ChietiToday è in caricamento