rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia Lanciano

Buoni spesa per famiglie in difficoltà: ecco come fare richiesta per i residenti a Lanciano

Possono rispondere all'avviso le famiglie che non siano già state ammesse al beneficio erogato a dicembre 2020

C'è tempo fino alle ore 12 di venerd 19 marzo per presentare la domanda per i buoni spesa in favore dei nuclei familiari in difficoltà economiche a causa dell'emergenza Coronavirus, nel Comune di Lanciano. 

All'avviso, pubblicato questa mattina, possono rispondere le famiglie che non siano già state ammesse al beneficio erogato a dicembre 2020. Lo comunica l'assessorato alle Politiche sociali. 

Si può fare richiesta compilando lo schema di domanda disponibile sul sito del Comune e in formato cartaceo nella sede del Segretariato Sociale.

I requisiti da avere al momento della domanda da parte del cittadino richiedente sono: residenza nel comune di Lanciano; essere regolarmente soggiornante sul territorio italiano; avere un disagio economico derivante da sospensione, interruzione o perdita del lavoro da parte di anche un solo componente dell’intero nucleo familiare a causa dell'emergenza covid19 e trovarsi in stato di bisogno; avere entrate nette dell'intero nucleo familiare (reddito di lavoro, pensione sociale, pensione di invalidità, Naspi, cassa integrazione, reddito di cittadinanza o di emergenza, al netto delle spese di locazione e mutuo) percepite nel mese di febbraio 2021 non superiori a 800 euro, aumentabile di 100 euro per ciascun componente del nucleo familiare anagrafico; avere disponibilità su conti correnti bancari o postali o altre forme finanziarie intestati ai componenti del nucleo familiare, al 28 febbraio 2021, non superiore a 8.000 euro. Per ogni nucleo familiare, è possibile presentare una sola domanda di accesso al beneficio, non verranno prese in considerazione le domande presentate da componenti appartenenti allo stesso nucleo familiare. 

Le persone che hanno già ricevuto i buoni spesa nel mese di dicembre 2020 non potranno presentare domanda né per loro né per i rispettivi componenti del nucleo familiare. 

Gli interessati potranno presentare la domanda con diverse modalità: personalmente allo sportello di Segretariato Sociale, in via dei Frentani 27 (lunedi, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, martedì dalle 15 alle 17.30) nel rispetto dei protocolli anti covid garantendo il massimo distanziamento ed evitando assembramenti; inviandola via mail a buonisociali@lanciano.eu precisando nell’oggetto “Buoni spesa Nome e Cognome”. 

Alla domanda vanno allegati obbligatoriamente: copia documento di identità in corso di validità; modulo privacy firmato; eventuale permesso di soggiorno in corso di validità per i residenti extracomunitari; eventuale verbale di riconoscimento handicap legge 104/92.

I buoni spesa devono essere spesi negli esercizi commerciali individuati dai beneficiari tra quelli accreditati col Comune di Lanciano: Bottega del Gusto, via Bocache 10; Paione srl, via per Treglio 34; Conad Adriatico, variante Frentana SS84; Salumi e Formaggi Antonio, via Rosato 38; Oasi, via Santo Spirito 119; Todis, via per Treglio 53; Tigre Amico, via Fagiani 8; Eurospin Lanciano, via per Fossacesia 133; Punto Sma, via Belvedere 40; Cose buone da Rosa, piazza Garibaldi 56. 

I buoni non sono cedibili a terzi, non sono utilizzabili quale denaro contante e non danno diritto a resto in contanti; non possono essere commercializzabili né convertibili in denaro; comportano l’obbligo per il fruitore, di regolare in contanti l’eventuale differenza in eccesso tra il valore economico del buono ed il prezzo dei beni acquistati.

I buoni possono essere utilizzabili esclusivamente per l’acquisto di generi di prima necessità come prodotti alimentari e generi di prima necessità (latte, pasta, zucchero, carne, pane, uova, pesce, olio, frutta, verdura, scatolame, surgelati, alimenti per la prima infanzia, etc; prodotti per l’igiene personale quali: sapone, dentifricio, pannolini per bambini, assorbenti, carta igienica, etc; prodotti per la pulizia della casa quali detersivi, disinfettanti, etc). I buoni non possono essere spesi per i prodotti di non prima necessità quali alcolici (vino, birra e super alcolici vari), arredi e corredi per la casa (es. stoviglie etc.), tabacchi, ricariche telefoniche, giochi e lotterie.

Modulo domanda buoni spesa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buoni spesa per famiglie in difficoltà: ecco come fare richiesta per i residenti a Lanciano

ChietiToday è in caricamento