rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Il bonus zanzariere 2023 è stato riconfermato: i requisiti per ottenerlo

Una delle misure economiche a sostegno del rinnovamento della propria casa è stata prorogata fino al 31 dicembre 2024

Fino al prossimo 31 dicembre 2024 sarà possibile usufruire del bonus zanzariere 2023. La misura di sostegno economico a favore dei cittadini è stata riconfermata e prevede una detrazione pari al 50% delle spese sostenute, restituibile in 10 anni come rimborso Irpef.

Il bonus zanzariere riguarda sia la spesa di acquisto dei prodotti che l’installazione e il collaudo. Tuttavia è bene sapere che si tratta di una misura economica spendibile solamente sulle zanzariere a schermatura solare. Infatti questo bonus rientra tra quelli rivolti al miglioramento energetico degli edifici, al pari del bonus tende da sole. Serve, dunque, a tenere fresca la propria casa così da limitare al massimo l’uso del condizionatore.

Ci sono poi altri requisiti delle zanzariere, affinché si possa accedere al bonus. Queste devono essere fissate in modo stabile, applicate alla finestra ed essere regolabili.  

Per richiedere il bonus zanzariere bisogna presentare l’istanza sul sito di Enea, nella sezione “detrazioni fiscali”. Si ha tempo fino a 90 giorni dalla fine dell’installazione o del collaudo. È inoltre necessario presentare il bonifico parlante, che attesti il pagamento delle zanzariere in questione.

Il limite di spesa previsto dal bonus zanzariere 2023 è di 60mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bonus zanzariere 2023 è stato riconfermato: i requisiti per ottenerlo

ChietiToday è in caricamento