rotate-mobile
Economia

Bonus centri estivi 2023: come fare domanda e requisiti

Potranno fare richiesta della misura governativa solamente dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti all’Inps

Torna anche quest’anno un importante sostegno economico per le famiglie. Si tratta del nuovo bonus centri estivi 2023 che, però, non riguarderà tutti. Infatti potranno fare richiesta della misura governativa solamente dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti all’Inps.

Una categoria ristretta, che lascia a bocca asciutta tutti i dipendenti dell’area privata ma anche gli autonomi. Al momento il Governo non ha mostrato intenzione di estendere la platea d’utenza.

Il bonus centro estivo Inps 2023 consiste in un rimborso settimanale fino a 100 euro alla settimana per la frequenza di un centro estivo diurno da giugno a settembre 2023. Si può richiedere per un massimo di 4 settimane anche non consecutive. La somma del bonus è stabilita su base Isee.

La misura economica è prevista per coprire le spese di figli naturali e adottivi, anche orfani di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti all’Inps, di età compresa tra i 3 e 14 anni (compiuti entro il 30 giugno 2023).

Gli importi su base Isee sono ripartiti in questo modo:

  • Isee fino a 8 mila euro: 100% del bonus
  • Isee da 8 fino a 24 mila euro: 95% del bonus
  • Isee da 24 fino a 32 mila euro: 90% del bonus
  • Isee da 32 fino a 56 mila euro: 85% del bonus
  • Oltre 56 mila euro o senza Isee: 80% del bonus

Come richiedere il bonus

Per richiedere il nuovo bonus centri estivi 2023 è necessario autenticarsi sul portale dell’Inps e accedere al servizio Portale Welfare in un click. È necessario che l’utente sia iscritto alle banche dati esistenti. In caso contrario deve iscriversi attraverso il servizio Accesso ai Servizi di Welfare e in seguito richiedere la prestazione.

Il termine ultimo per presentare la propria richiesta del bonus centri estivi 2023 è il 30 giugno 2023 alle ore 12.

Attualmente, chi non ha i requisiti richiesti, non potrà accedere a un bonus centri estivi 2023 in Abruzzo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus centri estivi 2023: come fare domanda e requisiti

ChietiToday è in caricamento