rotate-mobile
Economia

L'assessore Bevilacqua a Rimini per recuperare il vetro

L'assessore alla raccolta differenziata ha partecipato alla Fiera Ecomondo. Il Comune ha aderito al progetto "Vetro di qualità", ottenendo 60 mila euro di fondi per il riciclo del materiale

Anche il Comune di Chieti ha partecipato alla Fiera Internazionale dell’ecologia “Ecomondo” di Rimini, nella persona dell’assessore alla gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, Alessandro Bevilacqua.

Soddisfatto dei risultati ottenuti dalla raccolta differenziata nel capoluogo, in Emilia Romagna l’assessore ha avuto modo di incontrare i rappresentanti di “Ancitel Energia e Ambiente” e “Coreve” (Comitato Recupero Vetro) per approfondire le modalità di adesione del Comune di Chieti a “Vetro di qualità", progetto che mira a migliorare la qualità del vetro recuperato tramite la raccolta differenziata.

“L’accordo raggiunto tra Ancitel e Coreve e al quale l’amministrazione di Chieti ha aderito – spiega Bevilacqua - ha come finalità precipua quella di giungere ad un recupero del vetro distinguendolo per colore”.

“A tale proposito – continua - grazie all’interessamento del Senatore Fabrizio Di Stefano, il nostro Comune ha ottenuto dal “Comitato Recupero Vetro” un contributo di 60 mila euro grazie al quale sarà messa in campo un’intensa campagna di sensibilizzazione e di informazione per coinvolgere in questa fase del progetto la grande distribuzione e le circa 300 utenze non domestiche: bar, ristoranti e pizzerie”.

L’amministrazione acquisterà moderne attrezzature che consentiranno una più razionale ed efficiente raccolta differenziata del vetro. “Non si tratterà delle convenzionali ‘campane’ per la raccolta differenziata – avverte l’assessore Bevilacqua - ma di macchinari in grado di pesare il quantitativo di vetro raccolto di provenienza anche domiciliare”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Bevilacqua a Rimini per recuperare il vetro

ChietiToday è in caricamento