Il Comune cerca partner per la promozione turistica della città: l'obiettivo sono i fondi regionali
Appello alle "migliori forze creative del territorio", per riuscire ad accedere al bando della Regione che consenta di dare nuova vita alla rete di informazione e accoglienza turistica
È online da oggi, sul sito del Comune, l'avviso per manifestazione d'interesse a partecipare in qualità di partner dell'ente alla elaborazione tramite co-progettazione di un progetto da presentare alla Regione per attingere ai fondi destinati ai Comuni dall'avviso PAR FSC 2007-2013 - L.R. n. 3/2018 per lo sviluppo della rete di informazione e accoglienza turistica e iniziative di promozione turistica di interesse locale.
L'obiettivo è dare nuova vita alla rete di informazione e accoglienza turistica cittadina. Ma i tempi di partecipazione sono stretti: le domande al bando regionale devono essere inviate entro le ore 15 di martedì 22 giugno. Dunque, la manifestazione di interesse a co-progettare con il Comune e la documentazione richiesta dovranno essere inviate all'ente entro le ore 15 di lunedì (14 giugno).
"Abbiamo necessità di rimettere in piedi e attualizzare la rete di informazione e accoglienza turistica cittadina - dicono il sindaco Diego Ferrara e il vicesindaco e assessore al Turismo Paolo De Cesare - anche alla luce delle nuove esigenze maturate a causa della pandemia. Vogliamo farlo in modo tempestivo e completo, rivolgendoci alle migliori forze creative del territorio, a cui questo avviso è rivolto. I tempi sono molto stretti, perché il bando regionale a cui dobbiamo presentare la progettazione scade il 22 giugno: per allora dovremo aver individuato il soggetto o i soggetti partner e avere un'ipotesi progettuale da recepire in giunta e presentare alla Regione".
"L'iniziativa è importante - proseguono gli amministratori - perché volta a rilanciare, anche a seguito della grave crisi dovuta all'emergenza sanitaria, il sistema di informazione e accoglienza turistica cittadino, attraverso progettualità che assicurino il rispetto degli standard di qualità previsti e il miglioramento dei servizi resi, sia per favorire che per enfatizzare le presenze turistiche nel territorio, nonché la destagionalizzazione dei flussi, cercando di differenziare la nostra offerta e renderla moderna, innovativa e permanente per tutto l'anno. Sarà nostra cura creare anche sinergie con altri ambiti che rendano la nostra città attrattiva, per il commercio, nonché per l'offerta culturale e artistica rese possibili dal nostro considerevole patrimonio".
Destinatari del bando regionale sono i Comuni, che a loro volta possono rivolgersi al territorio per co-progettare attività e iniziative, anche attraverso la costituzione di partenariati pubblico/privati capaci di innescare circuiti innovativi di carattere promozionale, attraverso il web, materiale illustrato, eventi divulgativi, attività, insomma volte a rilanciare e rafforzare l'immagine del territorio attraverso le sue specificità e le eccellenze.
Il Comune di Chieti svolgerà il ruolo di capofila e potranno diventare partner dell'ente i soggetti che abbiano maturato almeno 3 anni di esperienza, in forma associata o singola e organizzati in reti partenariali, nell'ambito della promozione turistica e/o attività di valorizzazione turistico culturale del territorio: enti pubblici, proloco cittadine, uno o più soggetti del terzo settore, imprese sociali, soggetti privati e/o reti di operatori di settore.
Sono tre le fasi: la manifestazione d'interesse, con scadenza alle ore 15 di lunedì 14 giugno; selezione delle proposte presentate, entro mercoledì 16 giugno; definizione del percorso di co-progettazione ed elaborazione finale delle proposte operative e approvazione del progetto da parte della giunta comunale, entro lunedì 21 giugno, per l'inoltro della candidatura.