menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La soprintendente Rosaria Mencarelli

La soprintendente Rosaria Mencarelli

Cinema, archeologia e cibo: in Abruzzo si cercano mecenati per la cultura

Il 2018, anno europeo del patrimonio culturale e anno del cibo italiano è il tema al centro delle iniziative che la soprintendenza intende declinare in una serie di eventi sul territorio ai quali i privati possono aderire, finanziandoli in tutto o in parte

La soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio dell’Abruzzo ha emesso un bando pubblico per reperire fondi dai privati finalizzati a finanziare eventi culturali.

Il 2018, anno europeo del patrimonio culturale e anno del cibo italiano è il tema al centro delle iniziative che la soprintendenza intende declinare in una serie di eventi sul territorio ai quali i privati possono aderire, finanziandoli in tutto o in parte. 

“Il cinema riguarda il paesaggio”, “Archeologia preventiva”, “Il cibo tra storia e territorio” sono i filoni scelti che prevedono rassegne cinematografiche, mostre archeologiche sui ritrovamenti più recenti, laboratori del gusto in collaborazione con Slow Food di Chieti, concerti e spettacoli. 

“Il bando ha lo scopo di sollecitare la sensibilità dei privati nei confronti della cultura - spiega la soprintendente Rosaria Mencarelli - in una Regione che purtroppo non brilla come mecenatismo nel settore. Tuttavia vogliamo essere positivi e speriamo fortemente di sollecitare l’interesse per il sostegno verso un tema che non è un discorso da salotto, ma sostanza essenziale per la qualità della nostra vita”.  

Le offerte possono essere presentate fino al 10 maggio. Il bando, con le condizioni di partecipazione, è pubblicato sul sito www.sabap-abruzzo.beniculturali.it e sulla pagina Facebook della soprintendenza.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Amaretti abruzzesi: cosa sono e la ricetta per prepararli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento