Economia

Arriva la banda ultra larga wireless in cinque comuni del chietino

Chieti, Lanciano, Guardiagrele, Ortona e Atessa possono navigare a 100 Mb, grazie a una tecnologia proprietaria Ultra Broad Band Wireless interamente sviluppata da EoloLab, il centro di ricerca di Eolo

Cinque comuni della provincia di Chieti connessi ad altà velocità grazie ad Eolo, fornitore di banda larga e ultra larga wireless. Grazie a questa tecnologia, Internet ad alta velocità riesce ad arrivare anche nelle aree non raggiunte dalla fibra ottica. Nel chietino, sono stati coinvolti i comuni di Chieti, Lanciano, Guardiagrele, Ortona e Atessa, che possono navigare a 100 Mb, grazie a una tecnologia proprietaria Ultra Broad Band Wireless interamente sviluppata da EoloLab, il centro di ricerca di Eolo, e basata sull’utilizzo delle onde radio, nell’ambito di Eolo Cento, il servizio dell’azienda che ha come obiettivo di portare connessione ad alta velocità in 21 province italiane nel 2018 per arrivare ad oltre 50 entro il 2020. 

“Siamo orgogliosi - commenta Luca Spada, fondatore di Eolo - di poter dare nuovo slancio alle imprese e a tutti gli abitanti di quelle zone d’Italia che non avevano, fino a oggi, la possibilità di connettersi alla rete in modo stabile e veloce. Mai come in questi anni essere connessi significa essere competitivi a livello economico e garantire attrattività e crescita per il territorio”. 

Le province coinvolte sono state identificate sulla base dei fabbisogni emergenti e fanno registrare i maggiori tassi di crescita nella connessione Internet via radio, che in media si sviluppa a tassi doppi rispetto al mercato della connettività via fibra.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la banda ultra larga wireless in cinque comuni del chietino

ChietiToday è in caricamento