menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Automobili, a Chieti l’età media del parco circolante è di 10 anni e 7 mesi

La provincia di Chieti in linea con la media abruzzese, le auto più vecchie a L'Aquila (10 anni e 9 mesi), invece in Italia l'età media è leggeremnte sotto i 10 anni. La ricerca del Centro Studi Continental su dati Aci

Le auto che circolano in provincia di Chieti hanno in media un’età di 10 anni e 7 mesi, più o meno in linea con la media regionale che è di 10 anni e 6 mesi. Fra le province abruzzesi quella con il parco circolante più datato è L’Aquila (10 anni e 9 mesi), a cui seguono Teramo e Chieti (10 anni e 7 mesi) e Pescara (10 anni).

I dati emergono da un’elaborazione del Centro Studi Continental su dati Aci.

In Italia l’età media delle autovetture che circolano è invece di 9 anni e 11 mesi: il livello è sensibilmente cresciuto negli ultimi anni, quando, a causa della crisi economica, le vendite di autovetture sono molto calate e quindi anche il rinnovo del parco circolante è rallentato. Il risultato, mette in evidenza il Centro Studi Continental, è che nel nostro Paese sono ancora in circolazione vetture decisamente vecchie, che non hanno a disposizione sistemi di sicurezza aggiornati ed hanno un livello di emissioni di sostanze nocive più alto rispetto a quello delle auto più recenti.

In Italia la regione in cui circolano le auto più vecchie è la Campania, dove l’età media del parco circolante è 12 anni e 9 mesi, seguita dalla Calabria (12 anni e 3 mesi),  le regioni in cui circolano le auto più giovani sono Trentino Alto Adige (5 anni e 10 mesi) e Valle D’Aosta (4 anni e 7 mesi) ma qui negli ultimi anni erano in vigore condizioni particolarmente vantaggiose per l’immatricolazione di nuove autovetture.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento