rotate-mobile
Sabato, 29 Gennaio 2022
Economia

Automobili, a Chieti l’età media del parco circolante è di 10 anni e 7 mesi

La provincia di Chieti in linea con la media abruzzese, le auto più vecchie a L'Aquila (10 anni e 9 mesi), invece in Italia l'età media è leggeremnte sotto i 10 anni. La ricerca del Centro Studi Continental su dati Aci

Le auto che circolano in provincia di Chieti hanno in media un’età di 10 anni e 7 mesi, più o meno in linea con la media regionale che è di 10 anni e 6 mesi. Fra le province abruzzesi quella con il parco circolante più datato è L’Aquila (10 anni e 9 mesi), a cui seguono Teramo e Chieti (10 anni e 7 mesi) e Pescara (10 anni).

I dati emergono da un’elaborazione del Centro Studi Continental su dati Aci.

In Italia l’età media delle autovetture che circolano è invece di 9 anni e 11 mesi: il livello è sensibilmente cresciuto negli ultimi anni, quando, a causa della crisi economica, le vendite di autovetture sono molto calate e quindi anche il rinnovo del parco circolante è rallentato. Il risultato, mette in evidenza il Centro Studi Continental, è che nel nostro Paese sono ancora in circolazione vetture decisamente vecchie, che non hanno a disposizione sistemi di sicurezza aggiornati ed hanno un livello di emissioni di sostanze nocive più alto rispetto a quello delle auto più recenti.

In Italia la regione in cui circolano le auto più vecchie è la Campania, dove l’età media del parco circolante è 12 anni e 9 mesi, seguita dalla Calabria (12 anni e 3 mesi),  le regioni in cui circolano le auto più giovani sono Trentino Alto Adige (5 anni e 10 mesi) e Valle D’Aosta (4 anni e 7 mesi) ma qui negli ultimi anni erano in vigore condizioni particolarmente vantaggiose per l’immatricolazione di nuove autovetture.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Automobili, a Chieti l’età media del parco circolante è di 10 anni e 7 mesi

ChietiToday è in caricamento