rotate-mobile
Economia

Auto usate: la Golf più richiesta in assoluto, tra le ecologiche spicca la BMW i3

Chieti prima provincia per passaggi di proprietà. L’interesse per il diesel resta alto, nonostante le campagne contro, e cresce l’attenzione verso i modelli “green” (+25%). L’età media delle vetture in vendita è di 8,4 anni

Il mercato delle auto usate in Abruzzo continua a lanciare segnali positivi: è il quadro che emerge dall’Osservatorio di AutoScout24 (www.autoscout24.it), il portale di annunci auto e moto leader in Europa.

Nel primo semestre del 2018 si è registrato un ulteriore incremento dei passaggi di proprietà  del +6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il prezzo medio delle vetture offerte sul mercato nella regione è pari a 10.850 euro, un dato inferiore alla media nazionale, mentre l’età media delle auto in vendita è di 8,4 anni.

Cosa ricercano gli acquirenti in Abruzzo? Al primo posto c’è sempre il diesel, ma aumenta l’attenzione per le auto “green” usate ibride ed elettriche (+25% delle richieste), seppur rappresentino ancora una quota limitata. Tra le auto più richieste vince su tutte la Volkswagen Golf, mentre tra le green ibride ed elettriche spicca la BMW i3.

Secondo l’elaborazione del Centro Studi di AutoScout24 su base dati ACI, nel I semestre 2018, rispetto allo stesso periodo del 2017, i passaggi di proprietà in Abruzzo sono infatti aumentati del +6%, raggiungendo 33.286 atti. I passaggi di proprietà aumentano in tutte le province e al primo posto per numerosità troviamo Chieti con 9.883 (+7,1%), seguita da Teramo con 8.030 (+4,9%), L’Aquila con 7.736 (+ 5,4%) e Pescara con 7.636 (+6,3%).

Ma rispetto alla popolazione residente maggiorenne la situazione è ben diversa: al vertice troviamo Teramo con 310,1 passaggi ogni 10.000 abitanti, seguita da L’Aquila (303,4), Chieti (302,5) e, fanalino di coda, Pescara (286,8).

Cosa accade sul fronte dei prezzi delle auto in offerta sul mercato in Abruzzo? Nel I semestre 2018 il prezzo medio di vendita si attesta a circa  10.850 euro, un dato inferiore alla media nazionale pari a 12.210. Per acquistare una vettura, tra le province “più care” troviamo ai primi posti Pescara con un prezzo medio di 11.815 euro e Chieti con 10.915 euro. Seguono Teramo con 10.795 euro e la “più economica” L’Aquila con 9.865.

L’età media delle vetture proposte nella regione è di 8,4 anni (nel I sem. del 2017 era 7,3), un dato superiore rispetto alla media nazionale (7,5 anni) a conferma che sono tanti i consumatori che pianificano la sostituzione della propria vettura per necessità più che per “sfizio” e voglia di cambiare.

“Con l’Osservatorio di AutoScout24 abbiamo voluto creare uno strumento che permettesse di individuare i principali trend che riguardano il mondo delle auto usate – afferma Tommaso Menegazzo, responsabile del Centro Studi di AutoScout24 –. L’aumento dei passaggi di proprietà è sicuramente un indicatore di ripresa, ma non bisogna trascurare l’età media delle auto in vendita. Un altro dato interessante è quello relativo alle auto green, che evidenzia una maggiore attenzione degli italiani ai consumi e all’impatto ambientale, ma la strada da percorrere è ancora tanta dato che rappresentano al momento una quota ridotta sul parco auto totale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto usate: la Golf più richiesta in assoluto, tra le ecologiche spicca la BMW i3

ChietiToday è in caricamento