Economia

Inail: Giancarlo de Sanctis nuovo coordinatore regionale

Nominato Coordinatore e Vice Coordinatore Regionale dei Comitati Consultivi Provinciali

Si è svolta presso la Direzione Regionale INAIL Abruzzo la riunione tra i Presidenti e Vice Presidenti dei Comitati Consultivi Provinciali per l’elezione del nuovo Coordinatore e Vice Coordinatore Regionale.

Giancarlo de Sanctis dirigente della CISL è il nuovo Coordinatore Regionale che prende il posto di Maria Giovanna Tinari.

Vice Coordinatore Regionale è stato nominato Carlo Imperatore Direttore di Confindustria di L’Aquila.

Hanno partecipato all’evento il Presidente del Comitato di Indirizzo e Vigilanza INAIL Francesco Rampi che nella sua introduzione ha messo l’accento su quanto si stia operando per pervenire alla riforma dei Comitati Consultivi Provinciali e della volontà della Presidenza del Consiglio dei Ministri di riformare la governance degli istituti INAIL e INPS, ed il Direttore Regionale INAIL Abruzzo Nicola Negri.

Dopo l’insediamento il CRC ha avviato la sua attività occupandosi dell’annosa vicenda relativa alla mancata sottoscrizione della convenzione Inail/Regione Abruzzo, che si trascina ormai da anni; essa permetterebbe a tutti i lavoratori che hanno subito infortuni da lavoro, di poter fruire di prestazioni assistenziali dal servizio sanitario nazionale, interamente pagate dall’Inail, i cosiddetti LIA, livelli integrativi assistenziali.

A tutt’oggi altre Regioni hanno sottoscritto la convenzione, mentre l’Abruzzo è una delle poche regioni d’Italia a discriminare, di fatto, i suoi lavoratori che, in caso di infortunio, hanno dei servizi assistenziali inferiori a quelli delle altre regioni.

Altro importantissimo argomento che il CRC ha evidenziato sulla propria agenda riguarda il finanziamento di 15 milioni di euro che l’Inail stanzierà dal 2016 per i progetti riguardanti il reinserimento lavorativo nella propria azienda di lavoratori che hanno subito un’invalidità permanente a causa di un infortunio sul lavoro.

Relativamente a queste due iniziative il CRC organizzerà un seminario formativo al quale parteciperanno tutti i Comitati Provinciali, i vertici delle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e delle imprese, ed il Presidente del CIV, estendendo l’invito al Presidente della Regione Abruzzo e all’Assessore alla Sanità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inail: Giancarlo de Sanctis nuovo coordinatore regionale

ChietiToday è in caricamento