rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Economia

Aumento pedaggi su A24-A25, la Cna-Fita verso la mobilitazione: "Incomprensibile stallo nelle trattative"

Le principali emergenze all'ordine del giorno del mondo dell'autotrasporto secondo la Cna, che chiede risposte rapide: "E per gli autisti blocchi ai caselli alle prime nevicate"

L'aumento dei pedaggi, l'ennesimo stallo nelle trattative per il Pef (Piano economico speciale), le dimissioni del commissario Gentile, le mancate risposte del Ministero dei Trasporti agli amministratori locali: sono le principali emergenze all'ordine del giorno del mondo dell'autotrasporto secondo la Fita-Cna, almeno per quel che riguarda i collegamenti con Roma, e sulle quali la categoria si dice pronta alla mobilitazione.

"Chiediamo risposte rapide - dice la presidente di Cna-Fita Abruzzo, Luciana Ferrone - non vorremmo che alla fine a pagare il conto siano le imprese di autotrasporto e con loro tutti quelli che viaggiano lungo A24 e A25". Secondo Ferrone "la situazione delle arterie gestite da Strada dei Parchi sta diventando giorno dopo giorno sempre più grave, tra obbligatorie riduzioni di velocità, deviazioni o scambi di carreggiate continui, con l'aggiunta che alle prime nevicate si chiude l'accesso ai mezzi pesanti costringendo gli autisti a interminabili attese in prossimità dei caselli, come accaduto lo scorso sabato".

A questo quadro, dunque, torna ad aggiungersi la vicenda degli aumenti dei pedaggi, che potrebbe essere “congelata” fino ad aprile. "Non possiamo continuare ad operare tra l’incudine rappresentata dai problemi della sicurezza di persone e dei mezzi, e il martello di un aumento delle tariffe dei pedaggi ben superiore al 30%: e non sarà la proroga di qualche mese a cambiare la sostanza delle cose, se non si pone mano ai nodi strutturali della vicenda. Ed è per questo che rivolgiamo un appello a tutti i soggetti coinvolti, affinché con senso di responsabilità, con efficienza e trasparenza agiscano velocemente per risolverli" conclude la presidente degli autotrasportatori associati alla Cna .

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumento pedaggi su A24-A25, la Cna-Fita verso la mobilitazione: "Incomprensibile stallo nelle trattative"

ChietiToday è in caricamento