Sabato, 15 Maggio 2021
Economia

"I vigili del fuoco sono un modello mondiale, bisogna migliorare contratti e retribuzioni"

Il sindaco Uilpa nell'assemblea di ieri ha illustrato le ipotesi di accordo tra le organizzazioni sindacali dei vigili del fuoco e il ministero dell’Interno, soprattutto per ciò che riguarda il riconoscimento della specificità delle funzioni istituzionali

Assemblea della Uil Pa dei vigili del fuoco, ieri pomeriggio (martedì 11 aprile), nell’aula magna del comando provinciale di Chieti, alla presenza di un centinaio di vigili abruzzesi. Una riunione organizza dal sindacato per informare i lavoratori sulle posizioni e le iniziative organizzate dal sindacato confederale Uil Pa di categoria sulla revisione dell’ordinamento del personale, sul riconoscimento della specificità del lavoro dei vigili del fuoco a livello giuridico e contrattuale e sul prossimo rinnovo del contratto.

All’assemblea ha preso parte anche il segretario generale nazionale Alessandro Lupo, dopo l’apertura del segretario provinciale Uil Pa Donato D’Arcangelo e il saluto del direttore regionale dei vigili del fuoco per l’Abruzzo, ingegner Giorgio Alocci.

Il segretario generale ha illustrato le ipotesi di accordo tra le organizzazioni sindacali dei vigili del fuoco e il ministero dell’Interno, soprattutto per ciò che riguarda il riconoscimento della specificità delle funzioni istituzionali assicurate dai vigili del fuoco nel sistema di sicurezza e soccorso del Paese. 

Gli obiettivi raggiunti dai vigili del fuoco nell’attività di soccorso e assistenza delle popolazioni e dei territori colpiti dalle recenti calamità dimostrano che il livello di specializzazione dei vigili del fuoco ha raggiunto livelli apprezzati riconosciuti come modello di riferimento a livello mondiale. Pertanto, ha detto il segretario generale Lupo, “è arrivato il momento di ripensare gli istituti contrattuali, retributivi e previdenziali dei Vigili del fuoco, analogamente a quanto il Governo sta facendo per le forze dell’ordine e per le forze armate per potenziare il sistema di sicurezza del Paese”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I vigili del fuoco sono un modello mondiale, bisogna migliorare contratti e retribuzioni"

ChietiToday è in caricamento