rotate-mobile
Economia

Ascom Abruzzo vs Confcommercio: "Basta giochi da pollaio"

Il presidente dell'associazione Angelo Allegrino replica in conferenza stampa al presidente di Confcommercio Chieti circa la denominazione della nuova associazione di categoria: "Ci sentiamo quasi oggetto di mobbing e abbiamo deciso di chiarire, una volta e per tutte, la nostra posizione"

“L’acronimo Ascom Abruzzo è stato regolarmente registrato e depositato il 10 dicembre 2013 nell’ufficio nazionale brevetti e marchi coordinato dal Ministero dello sviluppo economico e avente sede presso la Camera di Commercio di Chieti. Nessuna connessione con l’associazione Confcommercio Chieti, né tantomeno nessuna volontà nel ricordare, anche solo lontanamente, l’associazione in questione”. Con queste parole il presidente regionale di Ascom Abruzzo, Angelo Allegrino, questa mattina in conferenza stampa al Caffè Vittoria, ha chiarito la sua verità circa la scelta del nome per definire la neonata associazione di categoria di carattere regionale.

Due le diffide di Confcommercio a utilizzare il nome Ascom, “Un marchio  storicamente  utilizzato all'interno del sistema confederale per indicare le associazioni territoriali aderenti alla Confcommercio – aveva dichiarato la presidente Marisa Tiberio rimarcando che la denominazione Ascom è riferibile solo alle Confcommercio d'Italia - la neonata Ascom Abruzzo, rappresentata dall’ ex presidente di Confcommercio Chieti, non fa parte del sistema Confcommercio”

Allegrino oggi insieme al presidente della circoscrizione di Chieti di Ascom Mimmo Liberi, ha spiegato che la Ascom ha metodi di operare completamente diversi da Confcommercio. "Ascom Abruzzo è un’associazione autonoma, libera, indipendente, apartitica e senza scopo di lucro - ha proseguito l'ex presidente di Confcommercio Allegrino - che ha come obiettivo primario la difesa dell’imprenditoria e del commercio e che volutamente si rivolge a numerosi campi di azione: commercio, turismo, agricoltura, impresa, professioni e servizi. Vogliamo valorizzare e difendere il sistema economico locale e offrire una sponda sicura alle aziende e agli associati. Ascom-Abruzzo promuove il territorio, si pone come tramite con le istituzioni locali, valorizza le eccellenze locali".

L''Ascom sta facendo ricorso ad alcune azioni legali nei confronti della presidente Tiberio. “Ci  sentiamo quasi oggetto di mobbing - ha proseguito Allegrino - e abbiamo deciso di chiarire, una volta e per tutte, la nostra posizione. Dichiariamo ormai chiuso il discorso e non interverremo più sulla questione”.

Ha concluso il presidente della provincia di Chieti di Ascom Abruzzo, Gianfranco Suriani. “Non avremmo voluto soffermarci fin dall’inizio in questi che sembrano penosi giochi da pollaio – specifica Suriani – ma, date le reiterate e ingiustificate accuse da parte della signora Tiberio, è apparso doveroso un chiarimento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ascom Abruzzo vs Confcommercio: "Basta giochi da pollaio"

ChietiToday è in caricamento