menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Crisi senza soluzione di continuità nell'artigianato, la Cna: "Dalla Regione silenzio"

Dati drammatici nel 2017. Seicento unità in meno rispetto al 2016, 5mila micro imprese perse dal 2012

Seicento imprese artigiane in meno nel 2017 in Abruzzo, a confermare il fatto che non conosce soluzione di continuità la crisi che attanaglia la micro impresa della nostra regione, che per il settimo anno consecutivo chiude i battenti con un risultato negativo. Lo conferma lo studio messo a punto da Aldo Ronci per la Cna Abruzzo (fonte: www.movimprese.it) e presentato in conferenza stampa alla presenza del presidente e del direttore regionale della Cna, Savino Saraceni e Graziano Di Costanzo (foto).

“La caduta, pur con andamenti differenti – illustra Ronci – si è registrata tra 2017 e 2016 in tutte e quattro le province abruzzesi. Più marcata a Chieti (con 221 unità in meno), leggermente meno negli altri territori, ma pur sempre con il segno “meno” davanti al valore assoluto: 160 all'Aquila; 138 a Pescara; 81 a Teramo. Così, a fine dicembre, le imprese artigiane attive sono diventate poco più di 30mila, cioè circa 5mila in meno del 2012. Insomma, un'autentica moria, tradotta in una percentuale di decremento a due cifre (-12,77%) che rappresenta quasi il doppio della media nazionale, ferma al 7,73% nello stesso arco di tempo”.

Crisi costruzioni e manifatturiero a Chieti

La crisi della micro impresa abruzzese non conosce, se non con rare eccezioni, zone franche: prova ne sia la caduta inarrestabile del settore delle costruzioni (con L'Aquila e Chieti sotto rispettivamente di 117 e 100 imprese), la crisi del manifatturiero (-56 nel Chietino), la flessione dei trasporti nel Pescarese (-36). Un quadro a tinte fosche dove brillano – si fa per dire – i risultati conseguiti da pulizie e giardinaggio a Pescara (+17), i servizi alla persona all'Aquila (+11) e Teramo (+10).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È morto il notaio Giuseppe Tragnone: aveva 70 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento