menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lavori al cimitero di Fossacesia: messa in sicurezza, nuovi loculi e ossari

Approvato il progetto esecutivo per il Project financing da 891mila 200 euro. In programma anche la sistemazione del camposanto di Villa Scorciosa

La giunta comunale di Fossacesia ha approvato il progetto esecutivo per il Project financing per la ristrutturazione e l’ampliamento del cimitero comunale capoluogo per una spesa complessiva di 891mila 200 euro, utilizzando esclusivamente finanziamenti privati. I lavori partiranno a breve.

L’intervento consiste innanzitutto nel restauro della Congrega (Cappella cimiteriale Confraternita SS.Rosario e Annunziata), che ha subito crolli interni ed esterni all’interno tali da precluderne l’accesso e la permanenza delle immediate vicinanze per questioni di sicurezza. All’interno della struttura saranno realizzati 45 loculi e 23 ossari per il recupero delle salme presenti.

Il progetto più importante riguarda invece l’ampliamento con la realizzazione di un nuovo blocco di loculi sul lato sinistro nel piazzale di ingresso principale per un totale di 302 loculi e 110 ossari. La proposta progettuale approvata prevede inoltre il recupero e la successiva vendita di 80 loculi esistenti nella parte antica del cimitero i quali sono ritornati a disposizione dell’amministrazione comunale a seguito di decadenza delle relative concessioni.

“Si tratta di un intervento atteso, che rientra tra quelli che avevamo previsto nella precedente amministrazione comunale - spiega il sindaco Enrico Di Giuseppantonio – e che presto sarà realizzato per superare le criticità che oggi abbiamo nel cimitero del capoluogo. Questo significativo incremento di loculi consentirà di soddisfare il fabbisogno di concessioni cimiteriali per i prossimi 15 anni. Abbiamo anche in programma, con un successivo progetto, la sistemazione del cimitero di Villa Scorciosa”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È morto il notaio Giuseppe Tragnone: aveva 70 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento