Economia Centro Storico

Marketing in centro storico, approvato il progetto: tour virtuali e segnaletica turistica

Il piano prevede anche l'istallazione di impianti di segnaletica turistica con QrCode, Virtual Tour, elaborazione di itinerari turistici

Approvate le proposte del Comune di Chieti per il rilancio del centro storico. Il pacchetto di proposte, concordato dall’assessore alle Attività Produttive, Antonio Viola, e dall’assessore al Turismo, Marco Russo, è stato approvato all’unanimità nel corso della riunione del Comitato tecnico presso la sede della Camera di Commercio lla quale hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni di commercianti ed artigiani e i vertici dell’Ente camerale.

Questi i punti principali della strategia di marketing in città: istallazione di impianti di segnaletica turistica con QrCode, rappresentazione delle bellezze della città in Virtual Tour, realizzazione di una sezione Turismo nel sito istituzionale del Comune, elaborazione di itinerari turistici, ingresso del Comune di Chieti al portale www.italiavirtualtour.it. Il tutto nell’ottica di una nuova forma di comunicazione volta a valorizzare il patrimonio storico-artistico di Chieti.

“Le proposte dell’amministrazione comunale – chiarisce l’assessore Viola - si prefiggono gli obiettivi di introdurre strumenti innovativi per la promozione, digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la riorganizzazione della cartellonistica e della segnaletica turistica, la realizzazione di materiali multimediali rappresentati in Virtual Tour e pubblicati su un portale dedicato, da integrare nel sito del Comune al fine di orientare l’utenza turistica”.

I  Virtual Tour, tramite fotografie in alta definizione consentiranno una rappresentazione reale delle bellezze storiche, artistiche e naturali. Saranno disponibili applicazioni sia  su piattaforma iOS supportata dai dispositivi iPhone e iPad sia su Android e verranno inseriti all’interno di una sezione appositamente creata sul sito del Comune di Chieti che li vedrà raggruppati per percorsi tematici.

“Il nuovo sistema di comunicazione ed informazione turistico-commerciale – aggiunge Viola - non potrà non essere integrato con un progetto innovativo riguardante il servizio Taxi attraverso il quale l’amministrazione Di Primio intende riqualificare tale servizio inserendo un sistema che prevede l’utilizzo di una “colonnina virtuale”, ovvero l’inoltro diretto della chiamata attraverso smartphone o tablet in uso presso il tassista.

Il Comune investirà su un provider che permette di azzerare le spese di manutenzione e che, con un costo iniziale minimo e un canone mensile, garantisce una perfetta efficienza del servizio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marketing in centro storico, approvato il progetto: tour virtuali e segnaletica turistica

ChietiToday è in caricamento