menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Vogliamo essere più vicini ai cittadini": il Comune di Chieti presenta la nuova app

Scaricabile gratuitamente, include notizie legate alla storia della città e gli eventi cittadini, numeri utili, informazioni su parcheggi e viabilità, notifiche riguardanti emergenze meteo, chiusure delle scuole, scadenza dei pagamenti dei tributi

Il Comune di Chieti si dota della nuova App istituzionale per comunicare e dare informazioni importanti ai cittadini La si può scaricare gratuitamente dagli smartphone e dai tablet sia sulla piattaforma Android (sistema operativo sviluppato da Google) che su quella iOS (sistema operativo Apple) cercando sullo store “comune di Chieti”.

Ad annunciarlo ufficialmente in conferenza stampa sono stati il sindaco Umberto Di Primio, l’assessore all’Informatizzazione e Innovazione Tecnologica Emilia De Matteo, i rappresentanti della CLAC Srl -  Alfonso e Luca Cacciagrano, Igor Baldacci, Monica Ciaschetti e Lucio Palumbo – società ideatrice della App e l’ufficio CED del Comune di Chieti. 

“La creazione della app istituzionale – ha detto Di Primio - nasce dall’esigenza di voler essere più vicini ai cittadini, dando informazioni immediate in una società che probabilmente ha quasi più nativi digitali che persone nate prima dell’arrivo di internet. Uno strumento di comunicazione al passo con i tempi e con informazioni importanti da fornire ai cittadini. Oltre alle notizie classiche – ha specificato - ovvero quelle legate alla storia della città, alla ricettività turistica e agli eventi cittadini, la nuova app fornirà numeri utili, informazioni sui parcheggi e sulla viabilità, gli orari e le tariffe dei trasporti pubblici, le indicazioni sulle chiese e sugli orari delle messe e gli indirizzi degli istituti scolastici”.

Le notifiche consentiranno, in tempo reale, di informare la cittadinanza su eventuali emergenze, imprevisti o su notizie di pubblica utilità quali, ad esempio, le emergenze meteo, le chiusure delle scuole, gli avvisi di scadenza dei pagamenti dei tributi.  

“La app istituzionale – ha evidenziato l’assessore De Matteo – si inserisce in quel percorso virtuoso che il Comune sta portando avanti anche attraverso i progetti di Sviluppo Urbano Sostenibile. Senza dubbio è un ulteriore tassello verso una Chieti più Smart”.   


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Amaretti abruzzesi: cosa sono e la ricetta per prepararli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento