menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

San Giovanni in Venere cambia volto: pubblicato l'appalto per i lavori al Belvedere e alla Fonte di Venere

L'intervento, finanziato con 500 mila euro, dovrebbe terminare entro la metà del prossimo anno

È stato pubblicato il bando per l'appalto dei lavori di valorizzazione del Belvedere e della Fonte di Venere, nell’area monumentale di San Giovanni in Venere, a Fossacesia.

Spiega il sindaco Enrico Di Giuseppantonio: “Si tratta di un programma di recupero e valorizzazione complessivo dell'area monumentale, per il quale lavoriamo da tempo in collaborazione con i soggetti competenti quali la Prefettura di Chieti, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo e i Padri Passionisti”.

Questo primo intervento è stato reso possibile grazie all’azione dell’amministrazione comunale, che è riuscita a reperire un finanziamento di 500 mila euro sulla riprogrammazione di fondi Fsc 2007-2013, assegnati con deliberazione Cipe n. 97 del 22.12.2017.

Il progetto, redatto e approvato in tempi rapidi, prevede la pavimentazione del percorso pedonale che accede al belvedere che si affaccia sulla Costa dei Trabocchi e l’illuminazione complessiva mediante impianto integrato nel contesto naturale e monumentale dell’area. Inoltre, i lavori prevedono il recupero e la valorizzazione della Fonte di Venere, opera da tempo attesa e che l’amministrazione comunale ha sollecitato senza esito al ministero dei Beni Culturali, per la quale oggi si è deciso di impiegare circa 90 mila euro del finanziamento complessivo ottenuto.

Verrà inoltre realizzato un percorso di collegamento che dal parcheggio sottostante permetterà ai turisti di raggiungere e ammirare la Fonte arrivando poi alla balconata panoramica. Nel progetto, sono previsti anche interventi di sistemazione della pavimentazione esistente nell’area monumentale, nei tratti maggiormente deteriorati. 

I lavori dovrebbero terminare entro la metà del prossimo anno.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Scende l'Rt e Marsilio è fiducioso: "L'Abruzzo non sarà tutto rosso"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento