rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Economia

Centri commerciali, stop alle aperture selvagge: M5S deposita disegno di legge

Proposta di legge di Castaldi e Bulgarelli per annullare i provvedimenti del Governo Monti con un ritorno alla liberalizzazione completa per i soli esercizi ricadenti nei comuni a carattere turistico

Il senatore vastese Gianluca Castaldi, assieme a Elisa Bulgarelli del Movimento 5 Stelle, ha depositato in Senato un disegno di legge per regolamentare le aperture festive dei centri commerciali.

In sostanza si annullano i provvedimenti del Governo Monti "che andavano in direzione delle aperture selvagge" come spiega Castaldi. "Gli effetti delle iper-liberalizzazioni degli orari e delle aperture degli esercizi commercialisi sono rivelate fallimentari e letali per tanti piccoli negozi - dice - a oltre un anno dalla loro entrata in vigore  non sono aumentati i posti di lavoro e non sono aumentati nemmeno i consumi perchè non basta allungare gli orari dei negozi per aumentare il fatturato.

Il risultato di questa concorrenza da far-west - continua il senatore del M5S - è la chiusura dei piccoli esercizi con una desertificazione dei centri storici e dei quartieri più periferici che è sotto gli occhi di tutti".

La proposta di legge prevde dunque l'abolizione delle liberalizzazioni introdotte dal Governo Monti con il ripristino della situazione precedente e un ritorno alla liberalizzazione completa per i soli esercizi ricadenti nei comuni a carattere turistico. In tutte le altre zone saranno invece le regioni, di comune accordo con gli enti locali e sentito il parere dei comitati locali e delle organizzazioni di categoria, dei lavoratori e dei consumatori, a definire un piano delle aperture domenicali e festive che non dovranno superare le dodici festività lavorative annue per singolo esercizio commerciale.

Infine, dal gennaio 2014, si prevede l'istituzione di un Osservatorio presso il Ministero dello Sviluppo Economico, per verificare gli effetti della nuova regolazione.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri commerciali, stop alle aperture selvagge: M5S deposita disegno di legge

ChietiToday è in caricamento