Antonio Lagatta eletto nuovo segretario provinciale della Flc Cgil Chieti
La nomina è avvenuta nel congresso che si è tenuto lunedì a Lanciano. Lagatta è docente in una scuola superiore di Vasto. Rinnovata anche la segreteria
Antonio Lagatta è stato eletto nuovo segretario della Flc Cgil Chieti. Il quinto congresso del sindacato si è tenuto lunedì 12 dicembre nell'hotel Villa Medici di Lanciano.
I delegati hanno analizzato la situazione politico-sindacale e le ricadute sul sistema pubblico d'istruzione. Sono intervenuti, tra gli altri, il coordinatore della Flc Cgil Abruzzo Molise Pino La Fratta e Raffaele Miglietta della Flc Cgil nazionale, i quali hanno rimarcato l'importanza dell'impegno sindacale per dare risposte alle tante emergenze che la scuola pubblica sta vivendo.
La discussione ha riguardato anche la contrarietà alle politiche governative che con la legge di bilancio certificano le diseguaglianze sociali, strizzano l'occhio agli evasori e non investono nel sistema pubblico d'istruzione. Anzi lo penalizzano fortemente in quanto non mettono risorse per il rinnovo contrattuale e intervengono pesantemente sul dimensionamento scolastico, riducendo drasticamente il numero di istituzioni autonome.
Successivamente si è provveduto a rinnovare gli organismi dirigenti della Flc Cgil Chieti con il nuovo direttivo e la nuova segreteria. Segretario provinciale è stato eletto all'unanimità Antonio Lagatta.
Antonio, docente di matematica e fisica presso un istituto superiore di Vasto, componente dell'assemblea generale della Flc nazionale, da anni partecipa all'attività sindacale della Flc Cgil Chieti ed è particolarmente impegnato sul versante professionale e su quello della consulenza individuale.
Su proposta del segretario generale è stata anche eletta la segreteria della Flc Cgil Chieti con la conferma di Amerigo Orlando e con l'ingresso di Cinzia Caniglia.