rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Economia San Salvo

Occupazione, i numeri di Amazon nel Chietino: "60 assunzioni a tempo indeterminato a Sambuceto, altre 1000 a San Salvo"

Il colosso del commercio online nell'ultimo anno ha creato 4.500 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato nei suoi 50 siti in Italia

Si fa sempre più stretto il legame tra Amazon e la provincia di Chieti dove il colosso dell'e-commerce è presente dal 2020 con un deposito di smistamento a San Giovanni Teatino e, tra qualche mese, con l'attivazione di un nuovo centro di distribuzione a San Salvo.

Nel primo caso l’azienda ha creato circa 60 posti di lavoro a tempo indeterminato per operatori di magazzino superando le stime iniziali di 20. Con l’apertura nel 2022 nel Vastese invece, l’azienda ha annunciato la creazione, entro tre anni dall’apertura, di ulteriori 1.000 posti di lavoro a tempo indeterminato.

Secondo uno studio di The European House - Ambrosetti, che ha analizzato i bilanci delle grandi aziende private in Italia, Amazon è quella che in termini assoluti ha creato più posti di lavoro in Italia negli ultimi 10 anni (tra il 2011 e il 2020). In Italia la stessa ha creato più di 4500 posti di lavoro a tempo indeterminato nel del 2021.

"Amazon è diventata un importante creatore di posti di lavoro in Italia - evidenzia l'azienda in una nota - offrendo in tutto il Paese opportunità lavorative stabili e ben remunerate, sostenendo la ripresa e la digitalizzazione dell'economia italiana. Ha ottenuto dal Top Employers Institute la certificazione Top Employer Italy nel 2021 e nel 2022, che riconosce la qualità dell’ambiente di lavoro, le opportunità di formazione e i piani di carriera offerti ai dipendenti in Italia. In media, dall’avvio delle attività in Italia nel 2010, ogni settimana Amazon ha creato più di 24 posti di lavoro a tempo indeterminato.

Per Mariangela Marseglia, country manager Amazon.it, "il raddoppio dei posti di lavoro a tempo indeterminato in Italia negli ultimi due anni sottolinea il contributo alla ripresa economica del Paese attraverso il nostro Piano Italia. Il nostro sostegno alla crescita dell'economia italiana si concretizza nel supporto alle comunità locali attraverso sia la creazione di posti di lavoro qualificati in ognuno dei nostri 50 siti sul territorio, sia negli investimenti per la digitalizzazione delle Pmi. Le persone di talento che abbiamo assunto continueranno a sviluppare l'infrastruttura digitale e fisica che oggi supporta più di 18.000 piccole imprese italiane nel fornire prodotti e servizi amilioni di clienti in tutto il mondo".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione, i numeri di Amazon nel Chietino: "60 assunzioni a tempo indeterminato a Sambuceto, altre 1000 a San Salvo"

ChietiToday è in caricamento