rotate-mobile
Martedì, 28 Maggio 2024
Economia Vasto

Alloggi P.e.e.p. a Vasto: approvato il regolamento per l’eliminazione dei vincoli e l’acquisto della piena proprietà

Approvato con il voto favorevole della maggioranza il regolamento per la trasformazione del diritto di superficie ed eliminazione dei vincoli su immobili realizzati nelle aree Piani per l’edilizia economica popolare

Il consiglio comunale di Vasto ha approvato con il voto favorevole della maggioranza il regolamento per la trasformazione del diritto di superficie ed eliminazione dei vincoli su immobili realizzati nelle aree Peep (Piani per l’edilizia economica popolare).

Un provvedimento con il quale il Comune di Vasto ha dato seguito all’evoluzione normativa e giurisprudenziale che negli anni ha previsto la possibilità di trasformare il diritto di superficie in piena proprietà e di eliminare i vincoli sui suddetti immobili, ovvero sull’inalienabilità degli stessi e sul prezzo massimo di cessione e del canone di locazione, che sarà calcolato ai sensi del decreto Mef 151/2020. Nello specifico si potrà procedere alla vendita dopo che siano trascorsi almeno cinque anni dalla data del primo trasferimento, tramite il pagamento di un corrispettivo da versare in sette rate nell’arco di tre anni. 

“Durante i lavori della commissione non sono emerse problematiche riguardanti il merito del regolamento che riporta quanto è stabilito dalla legge vigente. Alle criticità sollevate - dichiara la presidente Lucia Perilli - è stata data immediata risposta da parte dell’ufficio Patrimonio”. 

“È un risultato importante – dichiarano il sindaco Francesco Menna e l’assessora al Patrimonio e alle Politiche per l’edilizia residenziale pubblica Paola Cianci - che vede il Comune di Vasto allinearsi ad una scelta fatta anche da altri Comuni per andare incontro alle famiglie che da oggi avranno la piena proprietà delle loro abitazioni acquistate dopo tanti sacrifici senza vincoli rispetto al prezzo di vendita e di locazione con procedure più snelle”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alloggi P.e.e.p. a Vasto: approvato il regolamento per l’eliminazione dei vincoli e l’acquisto della piena proprietà

ChietiToday è in caricamento