Domenica, 24 Ottobre 2021
Economia

Al Vinitaly il concorso enologico nazionale dei vini rosati: l'anno scorso l'Abruzzo tra le regioni più premiate

Il Concorso enologico nazionale di vini rosati

Ha preso il via al Vinitaly il Concorso enologico nazionale di vini rosati promosso dall’Assessorato alle risorse agro-alimentari della Regione Puglia, in partenariato con Assoenologi, Accademia Italiana della Vite e del Vino e Unioncamere Puglia e autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole.

Il concorso, giunto alla sua seconda edizione, conta già numeri da primato grazie alle 280 cantine e 370 etichette partecipanti alla prima edizione e provenienti da tutte le regioni d’Italia (numerosi i vini  abruzzesi), che hanno consacrato l’iniziativa come un unicum a livello nazionale e punto di riferimento per la filiera del Rosato.

L'Abruzzo partecipa con varie etichette. Riuscirà a bissare il successo del 2012? L'anno scorso infatti quattro vini abruzzesi furono premiati: per le categorie rosato dop e doc la medaglia d’oro andò a Cerasuolo d’Abruzzo Doc 2011, Caldora Vini S.r.l., Ortona, quella d’argento a Cerasuolo d’Abruzzo Doc 2011, Farnese Vini S.r.l., Ortona. Invece, tra i vini rosati Igt Igp la medaglia d’oro fu a Terre di Chieti Igt rosato “Mallorio” 2011, Olearia Vinicola Orsogna S.c.a., Orsogna e quella di bronzo a Histonium Igt rosato “Vird Vird” 2011, Vitivinicola del Casale, Vasto.

All’evento di presentazione hanno preso parte Fabrizio Nardoni, assessore alle risorse agro-alimentari della Regione Puglia, il Senatore Dario Stefàno, ex assessore al ramo che fece nascere nel 2012 l’iniziativa e  il direttore generale di Assoenologi, Giuseppe Martelli. Testimonial d’eccezione due guru del settore: il direttore delle Guide de L’Espresso, Vini d’Italia e Ristoranti d’Italia, nonché appassionato di “Rosati” Enzo Vizzari, e lady-sommelier Master Class, Adua Villa, volto noto della televisione italiana, anche per la sua importante partecipazione a “La prova del cuoco”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Vinitaly il concorso enologico nazionale dei vini rosati: l'anno scorso l'Abruzzo tra le regioni più premiate

ChietiToday è in caricamento