rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Agrifood sostenibile: 29 buyers dall’Arabia Saudita all’Abruzzo alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche

Tre giorni in tour per il territorio promossa dalla Regione Abruzzo

Ventinove buyers dall’Arabia Saudita all’Abruzzo alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche, ospiti, fino a martedì 10 maggio, nell'ambito dell’iniziativa di internazionalizzazione dell'agrifood sostenibile e d’eccellenza, portata avanti dalla Regione Abruzzo, per mano dell’Agenzia regionale per le attività produttive (Arap). 

Una tre giorni di visite nelle quattro province, con degustazioni, lezioni tenute da esperti e operatori del settore, eventi specifici e diffusi.
 “L’Abruzzo vi accoglie a braccia aperte, nella convinzione che questi intensi tre giorni alla scoperta del nostro territorio e delle nostre eccellenze dell'agrifood, tra cui tartufo, zafferano e olio, vi faranno innamorare dell’Abruzzo e che questa sarà la premessa per attivare feconde collaborazioni, durature relazioni commerciali ed economiche, con reciproco e grande vantaggio” le parole di benvenuto del vice presidente della giunta regionale con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente.

La delegazione araba è composta dai partecipanti alla manifestazione internazionale Cibus di Parma, conclusa ieri: si tratta di importanti manager di grande distribuzione nel mercato arabo operanti nel settore degli iper-market, dei grandi alberghi, degli autogrill, delle catene di ristoranti e dell'intrattenimento.
 
La missione fa parte di un più ampio piano di internazionalizzazione per le imprese, partito nei mesi scorsi ed entrato nel vivo nelle spedizioni all’Expo di Dubai e a Bruxelles.Ha detto a nome degli imprenditori ospiti Tamer Gialal Osman: “Siamo davvero onorati di questa grande ospitalità e lieti di avere l’opportunità di scoprire la vostra regione, conoscere a fondo i vostri prodotti di eccellenza e il territorio da dove nascono. La nostra delegazione è composta da professionisti che importano prodotti da tutto il mondo. Il made in Italy, e l’agrifood italiano sono molto apprezzati nel nostro Paese, perchè sono molto creativi ed esprimono una qualità elevatissima. Siamo convinti che da questa esperienza potranno nascere importanti e feconde relazioni”.
 
La tappa nel Chietino sarà l’ultima, martedì 10, con una visita alla costa dei trabocchi.

“Altre regioni del Nord Italia - ha detto il presidente Arap Savini - sono partite con l'internazionalizzazione molto prima di noi. Ora anche l’Abruzzo, grazie all’intraprendenza della Regione, recita un ruolo finalmente da protagonista. Siamo consapevoli che il mercato saudita è emergente nel settore del turismo, e nei prossimi anni metterà in campo enormi investimenti. In questo scenario possono recitare un ruolo importante anche nostri eccezionali prodotti come lo zafferano e tartufo, o l’olio extravergine di oliva. La mia convinzione è che tornerete in Arabia Saudita con questi prodotti, lasciando in Abruzzo un po' del vostro cuore”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrifood sostenibile: 29 buyers dall’Arabia Saudita all’Abruzzo alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche

ChietiToday è in caricamento