Economia

Aeroporto d'Abruzzo e Saga, sindacati: analisi di una crisi annunciata

Preoccupanti per Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil e Ugl Trasporti Abruzzo la prospettiva dello scalo aeroportuale e della Società di gestione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

E’ di questi giorni la chiusura positiva del finanziamento del Piano Marketing da parte della regione Abruzzo nei confronti della Saga, Società di Gestione dell’Aeroporto d’Abruzzo.

Una risoluzione delle problematiche della Saga che non rassicura però le segreterie Regionali Trasporti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, che in una nota stampa affermano: “In un incontro tenuto con i vertici aziendali l’autunno scorso ci venne detto con chiarezza che la contribuzione regionale alle spese di gestione della Saga non era nemmeno sufficiente per coprire i costi derivanti dagli accordi commerciali con Ryanair e quelli del personale: se questa è la situazione, tenuto conto che le passività della Saga vanno ben oltre i costi sopra richiamati, è evidente che le uscite entusiastiche della dirigenza sono quanto meno fuori luogo”.

Per Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil e Ugl Trasporti Abruzzo la prospettiva dello scalo aeroportuale e della Società di gestione sono quanto meno preoccupanti. “E’ necessario - aggiungono - attuare politiche ed investimenti che non tendano esclusivamente al raggiungimento di numeri sui transiti che, di fatto, rappresentano la foglia di fico che nasconde tante altre verità, e questo investe sia la politica che il management. Gli accordi commerciali con i vettori necessitano una inversione di tendenza perché basati sul rapporto direttamente proporzionale tra aumenti di traffico e contribuzione.  Il settore Cargo è praticamente scomparso a favore di aeroporti limitrofi e nessuna politica tesa al recupero di questa parte di mercato è stata attuata. Giocoforza le attività commerciali all’interno dello scalo soffrono per questa situazione che, alla lunga, diverrà insostenibile. La politica degli annunci non basta più”.

Le segreterie, preannunciando una richiesta di incontro inoltrata agli assessori Morra e Di Dalmazio, con delega rispettivamente ai Trasporti ed al Turismo, rammentano come “i recenti licenziamenti operati dalla Saga dimostrano come le politiche adottate dall’attuale quadro dirigente siano condizionate dalla ricerca di soluzioni in netto contrasto con le normali azioni di gestione delle criticità nonché dalla scarsa attenzione al valore aggiunto dei propri dipendenti. Siamo fortemente contrari a queste logiche e chiediamo alla proprietà di invertire una tendenza pericolosa e autolesionista”.

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