rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Economia

Academy Adecco e focus sulla formazione: le chiavi per un incontro perfetto tra le aziende e i candidati della Val di Sangro

In un mercato del lavoro che fatica a trovare i profili specializzati, Adecco ITALIA SPA, agenzia per il lavoro leader nella gestione delle risorse umane, organizza due corsi di formazione professionalizzanti: una in collaborazione con Trigano Van di Atessa per operatori cnc; il secondo per la formazione di saldatori con rilascio di patentino

“Il lavoro c’è ma mancano le risorse per svolgerlo”: una frase nota e forse troppo semplicistica che fotografa però con una certa accuratezza la situazione lavorativa degli ultimi anni.

Nonostante la pandemia e le piccole crisi che stanno colpendo una parte del mercato della Val Di Sangro, c’è tutta un’altra realtà produttiva abruzzese che invece corre, va avanti e diventa competitiva, innovandosi in termini di strategie produttive e di tecnologie. Progetti importanti, nuovi reparti, ricambi generazionali da dover fronteggiare e pochi candidati qualificati a disposizione: come si risponde a tutto questo? Quali sono le strategie più efficaci? È in questo scenario che si muove Adecco Italia SPA per il territorio della Val Di Sangro, agenzia per il lavoro leader nei servizi delle risorse umane, che ha deciso di investire sulla formazione di competenze.

In questa strategia si inseriscono le Academy Adecco, corsi intensivi che alternano la parte teorica a quella pratica, da svolgere all’interno di quelle aziende innovative che hanno compreso la necessità della formazione. Tra queste, la Trigano, convinta più che mai di quanto valga investire sui nuovi talenti. L’ Academy TRIGANO, organizzata da Adecco in collaborazione con la nota azienda francese leader nel settore degli autocaravan, partirà a novembre e avrà lo scopo di formare operatori cnc per il reparto falegnameria. Gli studenti, dopo un primo periodo di formazione teorica, avranno la possibilità di utilizzare in prima persona le macchine a controllo numerico e acquisire direttamente sul campo una professionalità oggi fortemente richiesta.

Pratica e teoria si alterneranno anche nella seconda Academy pensata da Adecco Val Di Sangro, quella per saldatori a tig. La pratica si svolgerà all’interno delle più importanti aziende metalmeccaniche della zona e darà ai corsisti le basi fondamentali della saldatura a tig e a filo. Il corso permette, inoltre, l’acquisizione del patentino da saldatore.

E dopo il corso? Quali sono le possibilità per un candidato che ha appena terminato un percorso di Academy? Sicuramente numerose. Innanzitutto, c’è l’opportunità di essere inseriti all’interno delle aziende che hanno progettato, insieme ad Adecco, il percorso di formazione. I corsisti migliori, quelli che hanno dimostrato maggiore motivazione e interesse, potranno essere assunti per continuare direttamente in azienda la propria crescita professionale. Inoltre, non bisogna dimenticare l’importanza che un percorso di Academy gioca sul proprio curriculum.  Una formazione così intensiva e dal taglio tanto pratico consente l’acquisizione di competenze di base importanti, facilmente sviluppabili all’interno delle aziende del nostro territorio, alla continua ricerca di profili specializzati.

Tante, dunque, le opportunità che Adecco Val Di Sangro offre a chi è in cerca lavoro. Per avere maggiori informazioni sulle Academy e sulle offerte di lavoro si possono consultare gli annunci pubblicati: basta collegarsi al sito www.adecco.it oppure andare direttamente alle posizioni aperte tramite uno di questi due link: Academy Trigano Operatori cnc e  Academy Saldatori.

Formare è l’unico modo per restare competitivi. Bisogna andare incontro alle necessità di chi cerca lavoro formandoli per accrescere le loro competenze e la loro professionalità. Le aziende lo hanno capito, i lavoratori lo stanno comprendendo: Adecco si propone come ponte fra questi due attori, collegamento diretto che colma il gap tra offerta e richiesta di competenze in continua evoluzione.

Per maggiori informazioni, visita il sito https://www.adecco.it o contatta direttamente la filiale Adecco Val Di Sangro allo 0872724018.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Academy Adecco e focus sulla formazione: le chiavi per un incontro perfetto tra le aziende e i candidati della Val di Sangro

ChietiToday è in caricamento