rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Economia

Voip, nuovi servizi, velocità: l'accordo Fastweb - Regione per l'autostrada digitale in Abruzzo

Permetterà il trasporto dei dati tra le sedi regionali attraverso l'utilizzo dell'anello in fibra ottica di proprietà della Regione. Sette i punti d'accesso: i pop di Teramo, Pescara, Chieti, L'Aquila, Avezzano, Sulmona e Tortoreto

Trasmissione dei dati a velocità' elevatissime (tra 1 e 8 Giga al secondo), servizi avanzati come per il cloud computing e la Unified Communication. e il collegamento di tutte le sedi regionali sul territorio per poi svilupparsi gradualmente fino a raggiungere provincie e comuni. E' il succo dell'accordo tra Fastweb e Regione Abruzzo per il trasporto dei dati tra le sedi regionali attraverso l'utilizzo dell'anello in fibra ottica di proprietà della Regione. Sette i punti d'accesso che Fastweb interconnetterà alla rete della Regione: i pop di Teramo, Pescara, Chieti, L'Aquila, Avezzano, Sulmona e Tortoreto.

"Siamo davvero lieti di poter affiancare la Regione Abruzzo in un progetto che renderà più efficenti e moderne le comunicazioni della pubblica amministrazione, anche con il servizio Voip - spiega Claudio Pellegrini, responsabile Mercato Pubblica Amministrazione di Fastweb -. La partnership avviata con la Regione ci consentirà di riqualificare e ammodernare l'infrastruttura in fibra ottica che diventera' il vero cuore pulsante di tutta la connettività pubblica dell'Abruzzo facilitando l'implementazione di servizi digitali di ultima generazione da qui ai prossimi anni con notevoli risparmi".

"L'obiettivo della nostra aministrazione è quello di puntare a diventare una regione smart - ha detto l'assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione,durante la presentazione dell'accordo - per queste ragioni abbiamo investito in abbattimento del digital divide e nella realizzazione di servizi innovativi finalizzati a semplificare il rapporto tra PA, imprese e cittadini al fine di dare efficienza all'intero sistema Abruzzo".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voip, nuovi servizi, velocità: l'accordo Fastweb - Regione per l'autostrada digitale in Abruzzo

ChietiToday è in caricamento