Academy ForMe protagonista per diffondere innovazione digitale tramite il primo Digital Innovation Hub

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Divulgare la nuova cultura d’impresa e le competenze necessarie per il piano nazionale Industria 4.0: è l’obiettivo del network nazionale che “è un pilastro fondamentale” del Piano e che verte sulla sua divulgazione e sulla formazione degli imprenditori. A indicarlo è stato lunedì scorso il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda il quale, nella sede del Ministero, ne ha illustrato i contenuti insieme ai vertici delle Organizzazioni che sono scese in campo per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0. Per Confartigianato è intervenuto alla presentazione del network nazionale Damiano Pietri, Delegato al Digitale.

“Il Piano – ha spiegato il Ministro – ha incentivi fiscali per far ripartire gli investimenti privati ma si basa anche sul pilastro fondamentale di come strutturare le competenze”. Industria 4.0 “è ancora poco conosciuto da gran parte delle aziende italiane, è un processo ancora in divenire”.

Occorre quindi spingere sull’acceleratore e la scelta è stata quella di mettere in campo sia dei Competence center finanziati dal Mise sia di avvalersi di Punti d’ impresa digitale (Pid) in capo alle camere di commercio (sono 77) che di 100 Innovation hub. Di questi 30 fanno capo a Confartigianato e a Chieti, presso la scuola Academy ForMe di Confartigianato Imprese Chieti, è previsto il primo Digital Innovation Hub abruzzese.

Francesco Angelozzi, Presidente di Confartigianato Imprese Chieti, ha sottolineato l’impegno della Confederazione per “essere protagonista dell’attuazione del Piano e per diffondere presso l’artigianato e le piccole imprese la cultura dell’innovazione digitale”.

Daniele Giangiulli – Direttore Generale di Confartigianato Imprese Chieti e di Academy ForMe ricorda: “abbiamo strategicamente pensato all’interno della nostra scuola  un’area dedicata al Digitale per affiancare le imprese con attività di formazione, consulenza ed orientamento su Industria 4.0 e Digitale.

Torna su
ChietiToday è in caricamento