Economia

70 anni di Ance, storie e sogni dei costruttori nel docu-film di Odorisio

Proiezione in anteprima assoluta del documentario del regista teatino per la festa dell'Ance Chieti, venerdì 20 maggio al teatro Marrucino

Il mondo dei costruttori fatto di fatica, povertà, sacrifici e poi, finalmente il sogno che diventa realtà. Con un film-documentario del regista teatino Luciano Odorisio (Leone D'oro a Venezia nel 1982) l’Associazione Costruttori Edili della Provincia di Chieti (Ance) festeggia i suoi settant’anni.

L’appuntamento è per venerdì 20 maggio, dalle ore 15,30, al teatro Marrucino: dopo la proiezione in anteprima assoluta di “Insieme nel futuro” di Odorisio, si terrà una tavola rotonda moderata dal giornalista Nicola Porro, vicedirettore de Il Giornale e conduttore del programma Rai Virus, alla quale parteciperanno Federica Chiavaroli (sottosegretario di Stato al ministero della Giustizia), Luciano D’Alfonso (presidente della Regione Abruzzo), Angelo De Cesare (presidente di Ance Chieti), Rudy Girardi (presidente di Federcostruzioni e vicepresidente Ance), Roberto Linetti (provveditore alle Opere pubbliche di Lazio, Abruzzo e Sardegna), Maurizio Lupi (già ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti), Salvatore Matarrese (componente della commissione Lavori pubblici della Camera dei Deputati), Barbara Morgante (amministratore delegato di Trenitalia). Le conclusioni saranno a cura di Giovanni Legnini, vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, che interverrà sul tema “Economia e Giurisdizione”.

IL DOCUMENTARIO - Quelle raccontate dal regista Odorisio sono le storie dei grandi e piccoli imprenditori che hanno lasciato il segno non solo nella loro terra, ma anche in Italia e nel resto del mondo. Alcuni di loro venuti dal basso, costretti per lungo tempo alla vita da emigranti, altri sono eredi d’imprese attive sin dalla seconda metà del 1800. Sono le storie di De Cesare, Di Vincenzo, Toto, Di Marzio, Strever, Marrollo e tanti altri che hanno fatto e continuano a fare la differenza nel panorama delle costruzioni.

“Un incredibile universo di persone che hanno sognato un’impresa e poi sono riusciti a realizzarla – racconta Luciano Odorisio ad Agea Abruzzo – Svolgendo questo documentario ho conosciuto figli d’imprenditori che hanno fatto questo mestiere sin dagli inizi, quando le loro organizzazioni muovevano i primi passi; e in questi 70 anni di Ance sono riusciti a trasformare un territorio agricolo. A proiettarlo nel futuro trasformando, ad esempio, le loro stesse imprese da agricole a edili. Hanno dato il ‘la’ per il futuro di Chieti e della sua provincia. Ho incontrato persone speciali e importanti. Mi hanno emozionato. Storie di uomini e di famiglie che trasmettono un sistema di valori che va al di là di quelli aziendali. Spero che il documentario piaccia, io l’ho realizzato con passione. Le costruzioni, l’edilizia, sembrano materie statiche fatte per uomini puramente concreti. Invece, ho scoperto che dietro c’era un mondo di sognatori”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

70 anni di Ance, storie e sogni dei costruttori nel docu-film di Odorisio

ChietiToday è in caricamento