rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Dalla Rete Vasto

Grande successo per i quattro giorni del Vasto film festival

12mila presenza, 24 film proiettati, 13 ospiti di talento nella 19esima edizione dedicata al sacro. "Si possono fare ottimi festival risparmiando", dice il sindaco Lapenna. Per il direttore artistico Ranieri: "Non si può fare distinzione fra cultura alta e bassa"

Dodicimila presenze, 24 film proiettati e 13 ospiti tra attori, registi e sceneggiatori: sono i numeri della 19esima edizione del Vasto Film festival che va in archivio dopo quattro giorni di programmazione avendo chiamato a raccolta cinefili con il tema "Volti del sacro" e "Commedia italiana". A commentare la rassegna, ospitata a Palazzo d'Avalos, il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, l'assessore al Turismo, Vincenzo Sputore, il direttore organizzativo, Lino Olivastri, e il direttore artistico, Nicola Ranieri.

"La manifestazione serve ancora da richiamo per turisti - evidenzia il sindaco - pur avendo fatto la scelta coraggiosa di iniziare il 21 agosto rispetto al 17, ma soprattutto nella consapevolezza di aver avuto costi sempre più contenuti rispetto al passato quando si spendeva cinque volte di più nei tempi delle vacche grasse. E' la dimostrazione che si possono fare ottimi festival, facendo grandi risparmi per la collettività".

"Credo che l'idea di festival di questa edizione abbia funzionato - ha commentato il direttore artistico - evitando di proiettare film di nicchia o popolareschi, ma cercando di spiegare che qualsiasi espressione artistica è cultura, perché non si può fare distinzione tra alta e bassa cultura: avete visto film che una volta si sarebbero chiamati di qualità e di cassetta". Per l'assessore Sputore "il pubblico si e' divertito e ha avuto la possibilità di riflettere. C'e' stata la classica passerella con i nostri ospiti che hanno apprezzato le bellezze di Vasto e la nostra ospitalità, sono certo che ci sarà un ritorno positivo di immagine per la nostra città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo per i quattro giorni del Vasto film festival

ChietiToday è in caricamento