Ricette della tradizione: il soffione alla ricotta

  • Categoria

    Dessert
  • Difficoltà

    Facile

Realizzato con frolla all'olio, ripieno con ricotta sofficissima, il soffione alla ricotta è un dolce ottimo e semplice da preparare

La ricetta

Italiano

Realizzato con frolla all'olio, ripieno con ricotta sofficissima, il soffione alla ricotta è un dolce ottimo e semplice da preparare, da poter gustare a colazione o merenda.

Preparazione

Prima va preparata la base, lavorando la farina con l’olio, le uova e lo zucchero; se serve si aggiunge un po’ di acqua, dopdiché il composto va messo in frigo. 

Per il ripieno bisogna lavorare le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungere poi ricotta, zafferano e buccia di limone, lavorando il tutto fino a ottenere un composto cremoso. 

Si stende la frolla per un diametro superiore a quello dello stampo, facendo in modo che esca dai bordi di 5-6 centimetri. Una volta foderato lo stampo, si fa una croce in corrispondenza del foro, si versa il ripieno e si ripiegano i lembi del centro verso l'interno, sul ripieno, fancedo poi lo stesso con i bordi esterni in modo da coprire l'impasto. A questo punto si può procedere alla cottura, infornando a 180 gradi per circa 50 minuti.

Torna su
ChietiToday è in caricamento