rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cucina

Ricette abruzzesi: pipindun e ov

Come si prepara uno dei più famosi piatti della tradizione contadina abruzzese, che si può gustare come antipasto, contorno o all'interno di un panino

Una ricetta estiva che non manca mai sulle tavole degli abruzzesi, facile da preparare, non del tutto ipocalorica, ma decisamente gustosa. Pipindun e ov, un classico della cucina regionale, è un piatto che si gusta come antipasto, contorno o anche ottimo per farcire prelibati panini. Ecco come si prepara secondo tradizione.

Ingredienti

  • 800 grammi di peperoni cornetti rossi e verdi
  • 3 o 4 uova
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Procedimento

Lavare e asciugare i peperoni, poi togliere il picciolo, tagliarli a metà ed eliminare i semi. A questo punto i peperoni si possono tagliare in listarelle che vanno cucinate in una padella abbastanza larga, antiaderente, con circa mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva a fuoco alto. Ovviamente bisogna stare attenti a girare abbastanza perché non si brucino. Quando i peperoni sono appassiti, si scola dell'olio in eccesso, poi vanno rimessi in padella e conditi con sale e pepe.

A questo punto si aggiungono le uova sbattute, rotte in un piatto a parte e condite con un po' di sale, prima di farle amalgamare con una forchetta. Questo composto va unito ai peperoni anche sulla padella con il fuoco acceso, girando finché le uova non si rapprendono e gli ingredienti non si colorano un po'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette abruzzesi: pipindun e ov

ChietiToday è in caricamento